Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Farmaci, Gemmato: “Su payback interventi Governo nel medio periodo”

17 Ottobre 2024

Roma, 17 ott. (Adnkronos Salute) – “La spesa farmaceutica cuba il 15% del Fondo sanitario nazionale e auspicherei che questa percentuale fosse alzata perché abbiamo un’innovazione farmaceutica che offre straordinarie possibilità di cura e dobbiamo avere la possibilità di offrile a tutti coloro che ne hanno bisogno. Non è un caso che tutte le Regioni sforano il tetto di spesa legato alla farmaceutica: questo significa che evidentemente quel tetto è basso”. Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, intervendo alla presentazione dell’edizione 2024 dell’Osservatorio Nomisma ‘Il Sistema dei farmaci equivalenti in Italia’, oggi a Roma presso l’Ara Pacis.

Oltre ad aumentare la percentuale del Fsn destinata alla spesa farmaceutica, Gemmato ha evidenziato l’intenzione del Governo di intervenire, nel medio periodo, sul payback farmaceutico, il meccanismo di ripiano in base al quale, in caso di superamento del tetto della spesa farmaceutica territoriale e ospedaliera a livello nazionale, le aziende farmaceutiche debbano ripianare il 50% dell’eccedenza.

“Bisogna mitigare una distorsione, tutta italiana, come il payback – ha sottolineato – Una misura che risale a governi precedenti, che non abbiamo introdotto noi, ma a cui una risposta va data. Sono convinto che questo Governo, con la stabilità che sta dando al Paese, potrà da una soluzione nel medio periodo al payback farmaceutico andando incontro alle richieste delle imprese”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Premio Film Impresa 2025, tra i protagonisti anche l’attore Francesco Gheghi

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr.(Adnkronos) – Dopo l’affascinante esordio di ieri, culminato con un Premio Speciale …

Salute, l’esperto: “Lenti ICL correggono tutti i difetti visivi e sono reversibili”

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr. (Adnkronos Salute) – “Correggere definitivamente la miopia, l’ipermetropia o l’asti…

Dazi: Calenda, ‘Meloni propone a Trump ‘zero a zero’ ma non si sa se Lega d’accordo…’

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr. (Adnkronos) – “Oggi abbiamo scoperto che quando la Meloni proporrà a Trump uno ‘zer…

Farmaci, Chines (Sifi): “Terapia italiana e app per cheratite da Acanthamoeba”

10 Aprile 2025
Roma, 10 apr. (Adnkronos Salute) – “Mi piace portare la testimonianza di un’azienda italiana che …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version