Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Farmaci: psichiatra Fiorillo, ‘orali o intramuscolo efficaci per disturbi psiche’

26 Novembre 2024

Roma, 26 nov. (Adnkronos Salute) – “Per i disturbi mentali i farmaci orali o somministrati per via intramuscolare sono sempre più efficaci per i pazienti che, in questo modo, si sentono sempre meno ‘malati’. Il contributo di Otsuka alla cura, alla gestione delle persone affette dai disturbi mentali è stato veramente decisivo e innovativo. Con l’inizio dell’attività dell’azienda farmaceutica giapponese nel campo della salute mentale, abbiamo avuto un farmaco completamente nuovo, l’aripiprazolo: somministrato prevalentemente per via orale, consentiva di gestire una serie di sintomi che con i farmaci tradizionali non era possibile affrontare, soprattutto i sintomi negativi della schizofrenia. Con il tempo la ricerca di Otsuka ha consentito di utilizzare questo farmaco anche per via intramuscolare con una somministrazione ‘long acting’ una volta al mese”. Così all’Adnkronos Salute Andrea Fiorillo, professore ordinario di Psichiatria e presidente eletto della Società europea di psichiatria, in occasione della conferenza stampa a Roma (Palazzo Ferrajoli) per celebrare il mezzo secolo di attività di Otsuka in Europa: presenti clinici, associazioni di pazienti e rappresentanti dell’Ambasciata del Giappone in Italia.

Oggi “l’innovazione è andata ancora avanti e Otsuka – spiega Fiorillo – ha prodotto lo stesso farmaco che può essere somministrato una volta ogni 2 mesi e questo naturalmente consente di migliorare ulteriormente la qualità di vita dei pazienti, oltre ad un approccio a lungo termine che sia più orientato sui reali bisogni clinici, ma anche sociali e personali, della persona affetta da schizofrenia”.

“Negli ultimi anni la ricerca è andata ulteriormente avanti. Da pochi anni è uscito in commercio anche in Italia un farmaco, il brexpiprazolo, che consente di affrontare i sintomi trasversali delle malattie mentali e quindi è efficace nei pazienti con disturbo bipolare, depressione maggiore e schizofrenia”, conclude lo specialista.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Porti, Amici su Hydrogen Valley: “Port Mobility ha messo a disposizione la propria esperienza”

26 Novembre 2024
Roma, 26 nov. (Adnkronos) – “Port Mobility ha sempre creduto in questo progetto. Il nostro ruolo …

Ue: Picierno, ‘nomina Szego valorizza Italia’

26 Novembre 2024
Roma, 26 nov. (Adnkronos) – “Congratulazioni e buon lavoro a Bruna Szego, designata dal Parlament…

Municipio I Roma, installata panchina rossa davanti al Liceo Talete

26 Novembre 2024
Roma, 26 nov. – (Adnkronos) – Si continua a promuovere la giornata internazionale per l’eliminazi…

M5S: convocazione iscritti, voto bis su modifiche statuto dal 5 all’8 dicembre

26 Novembre 2024
Roma, 26 nov. (Adnkronos) – Giuseppe Conte convoca l’assemblea degli iscritti M5S dal 5 all’8 dic…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version