app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Festa Roma: Mollicone (Fdi), ‘in Berlinguer la sinistra che fu forza popolare, oggi della Ztl’**

17 Ottobre 2024

Roma, 17 ott. (Adnkronos) – “Un film bello, ben fatto e bella anche la prova di Elio Germano che si conferma un bravo attore. Nel merito, la sinistra si vede allo specchio e si ricorda di quando era una grande forza popolare”. È il commento all’Adnkronos di Federico Mollicone, deputato di Fratelli d’Italia e presidente della commissione Cultura alla Camera, intervistato dopo la visione il film di apertura della 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma che si è aperta con il film su Enrico Berlinguer diretto da Andrea Segre e interpretato da Elio Germano. “Oggi -prosegue Mollicone- al tiburtino a Roma governa un presidente di Fdi, Nicola Franco, nonostante un sindaco Pd eletto da un romano su quattro. La sinistra ormai è la forza politica delle Ztl e del ceto medio alto. La destra invece è popolare”.

Berlinguer, è l’analisi del deputato di Fratelli d’Italia, “fu da sinistra un patriota perché cercò di spostare il Pci dalla diretta influenza sovietica a quella occidentale attraverso l’eurocomunismo e il compromesso storico, ma non vi riuscì per la resistenza di gran parte dei suoi dirigenti che rimasero al servizio dell’Urss e dei suoi finanziamenti fino alla caduta del Muro di Berlino”. I sovietici “tentarono di assassinarlo per questo in Bulgaria, come si vede nel film. Come accadde a Moro attraverso il terrorismo brigatista eterodiretto. E questa non è una mia opinione, ma quella delle commissioni di inchiesta e dei loro archivi”.

“Importante e legittimo” dunque, dedicare un film a Berlinguer “perché ha fatto dal suo punto di vista, che non è il mio, la Storia d’italia”, spiega Mollicone. “Auspichiamo ora un pluralismo della memoria. perché ‘la grande ambizione’ gramsciana citata in epigrafe muoveva le passioni sia a sinistra che a destra”. Infine, un‘ultima annotazione sul film: “Sarebbe stato bello alla fine nel documentario reale del funerale far vedere il ‘gesto’ di omaggio di Almirante così bene descritto da Padellaro nel suo film. Peccato”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Milano: ladro ucciso per Gratta e vinci, telecamera ha ripreso l’omicidio**

17 Ottobre 2024
Milano, 17 ott. (Adnkronos) – L’omicidio di Eros Di Ronza, il 37enne ucciso all’alba, con almeno …

**Bce: Lagarde, su taglio tassi da 25 punti decisione all’unanimità**

17 Ottobre 2024
Roma, 17 ott. -(Adnkronos) – “Il capo economista della Bce Lane ha proposto un taglio da 25 punti…

**Mo: Schlein, ‘Meloni in Libano? Non basta andare, lavori in Ue per stop armi a Israele’**

17 Ottobre 2024
Roma, 17 ott. (Adnkronos) – “Piena vicinanza al nostro contingente italiano ma in Libano non è im…

Cancro seno, la prevenzione passa anche dall’ambiente

17 Ottobre 2024
Roma, 17 ott. (Adnkronos Salute) – Sarà presentato nel pomeriggio di oggi alla Camera dei deputat…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI