Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fine vita: Magi (+Eu), ‘diritto c’è ma manca la legge’

12 Febbraio 2025

Roma, 12 feb (Adnkronos) – “Dal 2019, cioè dalla sentenza Dj Fabo/Cappato, sulla carta i cittadini hanno il diritto di accedere al suicidio assistito. Il suicidio assistito non è più reato a determinate condizioni che la Corte costituzionale ha fissato: che la malattia sia irreversibile, che sia fonte di sofferenze fisiche e psicologiche insopportabili, essere pienamente consapevoli e avere dei trattamenti di sostegno vitale”. Lo ha detto questa mattina ai microfoni di Radio Rock il segretario di +Europa, Riccardo Magi.

“Il problema è che, mancando una legge, anche chi è in queste condizioni non può accedere al suicidio assistito se non dopo peripezie burocratiche e spesso giudiziarie. Il diritto è già sancito dalla Corte Costituzionale ma manca la definizione di procedure e tempi certi. Il parlamento non si è mosso e una regione fa da apripista”, ha aggiunto.

“Con la legge regionale toscana si individua un percorso chiaro con dei tempi certi. Non so se il governo ora cercherà di impugnare la legge, ma la Toscana ha fatto quello che ogni Regione dovrebbe fare: organizzare il sistema sanitario. La legge di iniziativa popolare, promossa dall’Associazione Coscioni e sostenuta anche da noi di +Europa, è depositata nelle altre regioni. Spero che dopo la Toscana ci sia una calendarizzazione anche in altre regioni, in attesa di un parlamento migliore di questo che faccia passi avanti a livello nazionale”, ha concluso.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

27 Luglio 2025
Washington, 26 lug. (Adnkronos) – Si terrà domani oggi pomeriggio – alle 16.30 ora locale, le 17.30…
27 Luglio 2025
Roma, 26 lug. (Adnkronos) – Prima vandalizzati da ignoti, ora finiti nel mirino del Campidoglio e r…
27 Luglio 2025
Tel Aviv, 26 lug. (Adnkronos) – A partire dalla mattinata di oggi, Israele “applicherà una ‘pausa u…
26 Luglio 2025
Roma, 26 lug. (Adnkronos) – Autostrada Torino-Bardonecchia occupata dai No Tav arrivati a Vanaus. C…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version