app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fini: “Chi si colloca da questa parte lo fa per ‘amore dell’Italia’ come diceva Almirante”

30 Gennaio 2025

Roma, 30 gen. (Adnkronos) – “La forza autentica della comunità di destra è che chi si colloca lì, lo fa perché non vuole vantaggi personali, questo è il filo conduttore, l’amore per l’Italia, come avrebbe detto Giorgio Almirante”. Così Gianfranco Fini, intervenendo al convegno in Senato dal titolo ‘Alleanza Nazionale. A 30 anni dalla nascita della destra di governo’, evento organizzato dalla Fondazione Tatarella con il patrocinio del Senato.

“Non si poteva chiedere a Almirante di rinnegare se stesso, ma aveva detto che non voleva restaurare -aggiunge l’ex presidente della Camera- il tema era la presunzione di quei partiti che tenevano fuori dalla dialettica politica una forza legittimata democraticamente”.

“Nessuno sapeva della mia decisione di candidarmi a sindaco” di Roma: “a piazza Tuscolo mi venne in mente quanto detto dai nostri vecchi, ‘qualche volta bisogna osare’. Il Msi aveva offerto alla Dc l’appoggio chiedendo pari dignità, dando vita a una alleanza di centrodestra che partisse dal basso, il nome era quello di Rocco Buttiglione, ma Martinazzoli disse no, quindi che poteva fare il Movimento Sociale? osare, e quindi mi candido”.

“Il tema dei diritti civili non lo possiamo regalare alla sinistra, serve una destra che non abbia nessuna nostalgia del passato. La sacrosanta lotta all’immigrazione non può non tenere conto della necessaria integrazione”, aggiunge il fondatore di Alleanza nazionale.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Visibilia: Cassazione su Santanchè, ‘truffa radicata a Milano per bonifici e sedi’

12 Febbraio 2025
Milano, 12 feb. (Adnkronos) – La competenza territoriale si radica a Milano, da qualunque lato si…

Camera: ok a pdl fondazione ordine San Giorgio Parma

12 Febbraio 2025
Roma, 12 feb. (Adnkronos) – L’aula della Camera ha approvato la proposta di legge recante ‘modifi…

Sanremo 2025, Filippo Ricci: “Carlo Conti conduttore elegante e parte proattiva per la ricerca dei suoi outfit”

12 Febbraio 2025
Roma, 12 feb. (Adnkronos) – “Ho visto Sanremo ieri sera, erano anni che non lo vedevo, ma sono ri…

Sanremo, De Franchi: “Puglia. L’Italia levante’ non è solo un claim”

12 Febbraio 2025
Roma, 12 feb. (Adnkronos) – “Il successo che ha riscosso il nuovo brand è un successo di comunità…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI