Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fisco, Albano (EY): “Riforma tributaria imponente e ambiziosa”

15 Aprile 2025

Roma, 15 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “La riforma tributaria è imponente e molto ambiziosa, ma ha dovuto far conto con un obiettivo sfidante: essere una riforma a saldi zero. È intervenuta sui principi del sistema, più che su specifiche fattispecie. Alcuni degli interventi più significativi sono quelli tra il rapporto fisco e contribuente, il contenzioso tributario, l’intervento sullo statuto dei diritti del contribuente e le sanzioni tributarie. Sono tutti interventi a costo zero, che hanno innovato profondamente il nostro sistema”. Sono le parole di Giacomo Albano, partner business tax services, EY studio legale tributario, in occasione dell’evento ‘Ey Tax Update 2025 – Riforma fiscale: sfide e opportunità per le imprese’.

Durante i lavori si è discusso dei cambiamenti nel rapporto tra fisco e contribuente, della riforma iva, della riforma doganale e delle implicazioni fiscali delle operazioni straordinarie. Sono stati inoltre presi in analisi i recenti trend delle verifiche fiscali a livello domestico e internazionale.

Albano, poi, illustra possibili vincoli di bilancio che potrebbero creare delle criticità: “Ci sono stati e ci sono tuttora e hanno limitato fortemente l’intervento del legislatore sugli aspetti più sostanziali della riforma, più di impatto sul gettito. La riforma Ires è stata limitata negli effetti e un modulo sull’Irap, molto atteso dalle imprese, probabilmente non vedrà seguito”, continua. Infine, Albano conclude parlando dei possibili provvedimenti o decreti correttivi che saranno attuati nei prossimi mesi: “C’è molta attesa sul decreto attuativo dell’Iva, parte importante della riforma, che finora è rimasta in secondo piano e che dovrebbe vedere la luce nei prossimi mesi. Poi, ci sono una serie di decreti correttivi. dei decreti già emanati, a partire dalla fiscalità internazionale, il Pillar 2 e la normativa Cfc, ma ci sono anche alcuni aspetti che non verranno attuati, su cui ci si attendeva un intervento del legislatore, che, però, non ci sarà”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

08 Luglio 2025
Roma, 8 lug. (Adnkronos Salute) – L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabil…
08 Luglio 2025
Roma, 8 lug (Adnkronos) – Nell’atrio della Palazzina del Fuga, nel complesso architettonico del Qui…
08 Luglio 2025
Roma, 8 lug (Adnkronos) – “Sul decreto Infrastrutture si consuma un’ennesima forzatura per le opere…
08 Luglio 2025
Roma, 8 lug (Adnkronos) – Le opposizioni alla Camera hanno abbandonato i lavori in commissione sul…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version