app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fisco: Castelli (Libertà), ‘governo sta per recepire ‘redditometro europeo”

24 Maggio 2024

Roma, 24 mag. (Adnkronos) – “La cosa che nessuno vi racconta è che questa settimana lei, la presidente del Consiglio Meloni, applicherà una direttiva europea 2023/2226 decisamente peggiore. Parliamo del Redditometro Europeo, anche detto Grande Fratello Europeo. Consentirà ad autorità europee e giornalisti di vedere conti correnti e beni immobili di ogni cittadino europeo. Sì avete capito bene! Cara Meloni, com’è questa storia? Il grande fratello italiano no ma quello Europeo si?”. Così su Facebook Laura Castelli, candidata alle europee nella lista ‘Libertà’.

“Io sono la donna che ha approvato norme vere di lotta all’evasione dando alla polizia finanziaria, la Guardia di Finanza, maggiori poteri e strumenti, come l’anagrafe rafforzata e maggiori poteri volti all’attività di controllo – rivendica Castelli, viceministra al Mef del governo Draghi-. Se la Meloni vuole recuperare 25 miliardi dell’evasione italiana che riguardano l’IVA, dovrebbe fare atti concreti come quello di chiedere l’applicazione dello Slit payment a quanti più beni possibili. Misura che non ha un costo ma che garantisce la lotta all’evasione sull’imposta più evasa d’Italia, perché la impone solo al primo e all’ultimo contribuente, evitando così che si evada nei numerosi passaggi intermedi. La dove si utilizza, funziona”.

“Perché non lo chiede alla sua fidata e amica Von der Leyen? I rapporti europei servono a questo, no? Spiegare l’esigenza di uno Stato sovrano che muore di evasione e elusione, che ha tasse troppo pesanti sul persone e imprese e che non può curarsi perché la sanità è sparita. Noi come lista Libertà continuiamo a denunciare queste azioni del governo fatte nel silenzio di media e della finta opposizione. Un governo che si dichiara anti europeista, ma che sembra il passacarte dell’Europa”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**G7: Meloni chiude vertice con il Papa, l’entusiasmo dei leader ‘giornata storica’**

14 Giugno 2024
Bari, 14 giu. (Adnkronos) – E’ il giorno del bilaterale con il Presidente statunitense Joe Biden,…

G7: Meloni posta foto di famiglia con Papa Bergoglio

14 Giugno 2024
Bari, 14 giu. (Adnkronos) – La premier Giorgia Meloni posta l’ultima foto di famiglia del vertice…

G7: bilaterale Meloni-Modi a margine summit

14 Giugno 2024
Bari, 14 giu. (Adnkronos) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un incontro bilat…

Mille Miglia, quarto pomeriggio di gara da 335 chilometri

14 Giugno 2024
Roma, 14 giu. (Adnkronos) – È stato il Controllo Orario di ripartenza da Solomeo a inaugurare il …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI