Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Fisco: Gdf sequestra 8 mln a Aspiag Service concessionaria marchio Despar**

8 Gennaio 2025

Milano, 8 gen. (Adnkronos) – I finanzieri del Comando provinciale di Milano stanno eseguendo un decreto di sequestro preventivo d’urgenza emesso dalla locale procura nei confronti di Aspiag Service (concessionaria del marchio Despar), società attiva nel settore della grande distribuzione organizzata, per l’importo complessivo di circa 8 milioni di euro. Le indagini, eseguite dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Milano con la collaborazione del Settore contrasto illeciti dell’Agenzia delle Entrate, hanno a oggetto il fenomeno della somministrazione illecita di manodopera.

Le ipotesi investigative riguardano una “complessa” frode fiscale derivante dall’utilizzo, da parte della beneficiaria finale, del meccanismo illecito di fatture per operazioni inesistenti a fronte della stipula di fittizi contratti d’appalto per la somministrazione di manodopera, in violazione della normativa di settore, che ha portato all’emissione e al conseguente utilizzo dei falsi documenti, si legge nella nota del procuratore Marcello Viola.

In particolare, ricostruendo la “filiera della manodopera”, è stato rilevato che i rapporti di lavoro con la società committente sono stati “schermati” da società “filtro” che a loro volta si sono avvalse di diverse società cooperative (le cosiddette società ‘serbatoio’), che avrebbero sistematicamente omesso il versamento dell’Iva e gli oneri di natura previdenziale e assistenziale, secondo l’ipotesi accusatoria. Nei confronti delle persone giuridiche coinvolte sono state contestate anche condotte di responsabilità amministrativa degli enti in relazione agli illeciti penali commessi dai dirigenti della società, a favore di quest’ultima.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Torna RiminiWellness tra massaggi con legno, riflessologia facciale e indoor cycling

23 Maggio 2025
Roma, 23 mag. (Adnkronos Salute) – Conto alla rovescia per RiminiWellness2025. Il palcoscenico in…

Dubbi linguistici più frequenti tra gli italiani? Da qual è a un po’, quali sono

23 Maggio 2025
Roma, 23 mag. (Adnkronos) – ‘Un po” si scrive con l’accento o con l’apostrofo? ‘Qual è’ ha bisog…

Dazi: Renzi, ‘Meloni vada a nascondersi, non conta assolutamente nulla’

23 Maggio 2025
Roma, 23 mag. (Adnkronos) – “La scelta di Trump di minacciare tariffe al 50% all’Europa pone alcu…

A Milano la quarta edizione dell’Information Technology Forum 2025

23 Maggio 2025
Milano, 23 mag. (Adnkronos) – Il 29 maggio torna a Milano, presso la sede di Assolombarda, l’Info…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version