Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fisco: Misiani (Pd), ‘la destra si supera, spunta un condono che grida vendetta’

16 Settembre 2024

Roma, 16 set (Adnkronos) – “Dopo ben due decreti correttivi, per rendere ancora più ‘attrattivo’ il concordato preventivo, la destra dei condoni supera sé stessa, puntando ad introdurre una sanatoria nella sanatoria che grida vendetta”. Lo dichiara Antonio Misiani, responsabile Economia nella segreteria Pd.

“Sarà la caccia affannosa di risorse per tentare di recuperare coperture per una legge di bilancio ancora in alto mare, sarà il timore di un clamoroso flop per la misura chiave della riforma fiscale di Giorgetti e Leo, fatto sta che – spiega Misiani – nell’esame del cosiddetto Dl Omnibus in Senato, è spuntato un emendamento della maggioranza che prevede, per i contribuenti che aderiscono al concordato, una ‘regolarizzazione’ (leggi: condono) dei mancati versamenti tra il 2018 e il 2023, con una modesta imposta sostitutiva parametrata all’indice di affidabilità fiscale, naturalmente con tanto di comoda rateizzazione in 24 rate mensili”.

“È l’ennesimo, disperato tentativo di salvare dal fallimento uno strumento, il concordato preventivo biennale, a cui il governo ha affidato il recupero del gettito necessario per finanziare una riforma fiscale altrimenti avviata su un binario morto. Un tentativo basato sulla pia illusione che gli incentivi a prezzo di saldo, senza alcun reale rafforzamento dei controlli da parte dell’amministrazione tributaria, siano sufficienti a convincere gli evasori a mettersi in regola. L’unico risultato – conclude – di questa politica sarà rendere ancora più iniquo e irrazionale il sistema fiscale, ancora una volta a danno dei contribuenti che continuano a fare il proprio dovere”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dazi: entrano in vigore i dazi più alti voluti da Trump

09 Aprile 2025
Washington, 9 apr. (Adnkronos) – Nonostante i mercati finanziari in difficoltà, le minacce di rit…

Rep. Dominicana: bilancio vittime nightclub sale a 98 morti

09 Aprile 2025
Santo Domingo, 9 apr. (Adnkronos/Afp) – Almeno 98 persone sono morte nel crollo del tetto di una …

Milano: legale ragazza, ‘perplesso da richiesta archiviazione La Russa jr, non finisce qui’

08 Aprile 2025
Milano, 8 apr. (Adnkronos) – “A oggi non ho avuto ancora modo di leggere le motivazioni secondo l…

Caso Garlasco: domani doppia udienza, destini incrociati per Stasi e Sempio

08 Aprile 2025
Milano, 8 apr. (Adnkronos) – A Pavia l’incidente probatorio chiesto dalla Procura per Andrea Semp…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version