Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fisco: Ricchiuti (FdI), ‘patrimoniali già ci sono, costano 50 mld l’anno’

10 Novembre 2025

Roma, 10 nov. (Adnkronos) – “La manovra di bilancio presentata rappresenta un passo concreto verso una visione economica fondata sulla responsabilità, sulla crescita e sulla protezione dei settori strategici del Paese. In un contesto internazionale complesso, si è scelto di mantenere saldi i conti pubblici, evitando derive espansive che avrebbero compromesso la stabilità finanziaria, pur garantendo interventi mirati a sostegno delle famiglie, del lavoro e delle imprese”. Così il vice responsabile nazionale del dipartimento Imprese e mondi produttivi di Fratelli d’Italia Lino Ricchiuti.

“Tra le priorità – prosegue – emerge con forza il rafforzamento delle politiche per la natalità, il sostegno al potere d’acquisto dei redditi medio-bassi e la difesa dell’occupazione. Le misure previste per il taglio del cuneo fiscale e per la decontribuzione dei giovani lavoratori vanno nella direzione di un mercato del lavoro più dinamico e inclusivo. Particolare attenzione è stata riservata al mondo produttivo, con interventi che mirano a semplificare gli oneri burocratici, incentivare gli investimenti e sostenere la competitività delle imprese italiane, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni. La manovra non si limita a gestire l’ordinario, ma traccia una rotta chiara verso un’Italia più solida, più equa e più capace di affrontare le sfide del futuro”.

“La sinistra continua a inseguire vecchie ricette come le patrimoniali, ignorando che in Italia ce ne sono già dieci e costano ai cittadini quasi 50 miliardi l’anno. Parlano di nuove tasse come fossero soluzioni, ma sono solo zavorre. Noi scegliamo di liberare chi produce, non di colpirlo. E mentre loro rincorrono il passato, noi costruiamo il futuro”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

07 Aprile 2026
Teheran, 7 apr. (Adnkronos) – Mojtaba Khamenei, Guida Suprema iraniana, è ricoverato in un ospedale…
06 Aprile 2026
(Adnkronos) – L’Iran “ha fatto una proposta significativa, è un passo rilevante ma non è abbastanza…
06 Aprile 2026
Roma, 6 apr. (Adnkronos) – E’ stato portato a termine con successo un intervento di emicolectomia d…
06 Aprile 2026
Pisa, 6 apr. – (Adnkronos) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata oggi lunedì…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI