Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fitch: rialza rating Italia a BBB+, prospettive stabili

19 Settembre 2025

Roma, 19 set. -(Adnkronos) – Come atteso dai mercati, arriva dall’agenzia Fitch la ‘promozione’ per il rating dell’Italia che sale di un gradino e passa da BBB a BBB+.

Proprio Fitch era stata l’ultima agenzia a rialzare il rating sovrano dell’Italia, passato da BBB- a BBB, a dicembre 2021, pochi mesi dopo l’arrivo di Mario Draghi a Palazzo Chigi.

Nel 2024 Fitch aveva migliorato da ‘stabile’ a ‘positivo’ l’outlook sul debito sovrano italiano, anticipando quindi la possibilità di un rialzo del giudizio.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

21 Aprile 2026
Roma, 21 apr. (Adnkronos) – “L’intelligenza sovrana è l’intelligenza artificiale governata. Cerca d…
21 Aprile 2026
Roma, 21 apr. (Adnkronos) – Il Kenya si presenta come “un’economia in forte crescita e sempre più c…
21 Aprile 2026
Roma, 21 apr. (Adnkronos) –  “Abbiamo riunito il nostro Consiglio dei Soci oggi, a poche settimane…
21 Aprile 2026
Roma, 21 apr. (Adnkronos) – L’Intelligenza Artificiale sta rapidamente ridefinendo modelli economic…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI