app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Fmi: board conferma Georgieva a guida Fondo per secondo mandato**

12 Aprile 2024

Roma, 12 apr. – (Adnkronos) – Il Comitato esecutivo del Fondo monetario internazionale (FMI) ha annunciato di avere confermato oggi Kristalina Georgieva come amministratore delegato per un secondo mandato di cinque anni a partire dal 1° ottobre 2024. La decisione del Consiglio – si legge in una nota – è stata presa per consenso dopo diversi colloqui, anche se la Georgieva è stata fino all’ultimo l’unica candidata in campo.

Secondo una dichiarazione del Fondo “il Consiglio ha elogiato la leadership forte e agile della Georgieva durante il suo mandato, che ha attraversato una serie di importanti shock globali. La Georgieva ha guidato la risposta senza precedenti del Fondo monetario internazionale a questi shock, inclusa l’approvazione di oltre 360 miliardi di dollari in nuovi finanziamenti dall’inizio della pandemia per 97 paesi, la riduzione del servizio del debito per i membri più poveri e vulnerabili del Fondo e uno storico prelievo speciale con l’assegnazione di diritti equivalente a 650 miliardi di dollari. Sotto la sua guida, il Fondo ha introdotto nuovi strumenti finanziari innovativi, tra cui il Fondo per la resilienza e la sostenibilità e lo Sportello per lo shock alimentare. Ha ricostituito il Poverty Reduction and Growth Trust, con la capacità di mobilitare prestiti agevolati ai suoi membri più poveri, e ha co-creato la Global Sovereign Debt Roundtable. Ha inoltre garantito un aumento della quota del 50% per rafforzare le risorse permanenti del Fondo e ha concordato di aggiungere un terzo presidente dell’Africa subsahariana al consiglio del Fondo”.Per il prossimo mandato “il Consiglio accoglie con favore la continua enfasi posta dalla Georgieva sulle questioni di stabilità macroeconomica e finanziaria, garantendo al tempo stesso che il Fondo continui ad adattarsi ed evolversi per soddisfare le esigenze di tutti i suoi membri”.

Kristalina Georgieva ricopre la carica di amministratore delegato dal 1 ottobre 2019 , è assistita da quattro Vice Amministratori Delegati nella supervisione delle operazioni del Fondo, che serve i suoi membri attraverso circa 3.100 dipendenti. Cittadina bulgara, la Georgieva in precedenza è stata amministratore delegato della Banca mondiale. In precedenza ha prestato servizio presso la Commissione europea come commissario per la Cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e la risposta alle crisi e come vicepresidente per il bilancio e le risorse umane.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

F1: Gp Monaco, vince la Ferrari di Leclerc davanti a Piastri, terzo Sainz e sesto Verstappen

26 Maggio 2024
Monaco, 26 mar. (Adnkronos) – La Ferrari di Charles Leclerc chiude il week-end perfetto di Montec…

Forti turbolenze su volo Qatar Airways diretto a Dublino, 12 feriti

26 Maggio 2024
Dublino, 26 mag. (Adnkronos) – Dodici persone, sei passeggeri e sei membri dell’equipaggio, sono …

Bonucci si ritira: “Oggi l’ultima gara con il Fenerbahce”

26 Maggio 2024
Istanbul, 26 mag. (Adnkronos) – E’ arrivato il momento anche per Leonardo Bonucci di appendere gl…

Tornado in Texas, almeno 5 morti e oltre 60 feriti

26 Maggio 2024
Washington, 26 mag. (Adnkronos) – E’ di almeno cinque morti tra cui un bambino e oltre 60 feriti …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI