Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Foibe: Mattarella, ‘per esuli ostilità in Italia da chi seguiva ideologia comunista Tito’

10 Febbraio 2025

Roma, 10 feb. (Adnkronos) – “i nostri concittadini di Istria, Dalmazia, Fiume, furono messi di fronte al drammatico dilemma: assimilarsi, disconoscendo le proprie radici, la lingua, i costumi, la religione, la cultura. Oppure andare via, perdendo beni, casa, lavoro, le terre in cui erano nati. In grande maggioranza scelsero di non rinunciare alla loro italianità nonchè, di fatto, alle libertà, di pensiero, di culto, di parola. In trecentomila –uomini, donne, anziani, bambini– radunate poche cose, presero la triste via dell’esodo. Spesso l’accoglienza in Italia non fu quella che sarebbe stato doveroso assicurare”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione al Quirinale del Giorno del Ricordo.

“Stenti, sistemazioni precarie, povertà, ma soprattutto -ha proseguito il capo dello Stato- diffusa indifferenza, diffidenza. Financo ostilità da parte di forze e partiti che si richiamavano, in Italia, alla stessa ideologia comunista di Tito. Non mancarono, nelle vicende tristi degli esuli, atti di forte solidarietà, di amicizia, di accoglienza da parte di molti italiani. Ma, in generale, la loro tragedia, di cui portavano intimamente le cicatrici, fu sottovalutata e, talvolta, persino, disconosciuta. Il mancato riconoscimento fu, per molti, una pena inattesa e dolorosa”.

“L’istituzione del Giorno del Ricordo, votata a larghissima maggioranza dal Parlamento italiano, ha contribuito -ha concluso Mattarella- a riconnettere alla storia italiana quel capitolo tragico e trascurato”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

28 Luglio 2025
Kiev, 28 lug. (Adnkronos) – Nuovi attacchi russi con droni e missili nella notte hanno scosso Kiev…
28 Luglio 2025
Kiev, 28 lug. (Adnkronos) – Sono rimaste ferite almeno otto persone, tra cui un bambino di tre anni…
28 Luglio 2025
Mosca, 28 lug. (Adnkronos) – Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto sette droni ucraini dur…
28 Luglio 2025
Sana’a, 28 lug. (Adnkronos) – I ribelli Houthi del movimento yemenita Ansar Allah attaccheranno le…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version