Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fondi Ue, Carfì (Agea): “Rinnovare, semplificare e digitalizzare contro lentezza burocratica”

27 Febbraio 2025

Roma, 27 feb. (Adnkronos) – “Abbiamo queste linee di indirizzo: rinnovare, semplificare e digitalizzare. Queste le parole chiave per risolvere la lentezza burocratica e gli errori delle informazioni che arrivavano in maniera differita dai territori”. Così Salvatore Carfì, direttore Organismo di Coordinamento Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, partecipando, questa mattina a Roma, alla presentazione della ricerca Eurispes “La gestione dei fondi europei in Italia: asset strategico per il volàno della nostra società”.

“Per quanto riguarda la semplificazione e la digitalizzazione – riprende Carfì – siamo partiti dall’emergenza di crisi, un aiuto comunitario co-finanziato che viene elargito agli agricoltori colpiti da un evento atmosferico. Abbiamo iniziato delimitando l’area colpita da calamità: con l’uso dei satelliti messi a disposizione dall’Unione Europea, ogni mese riusciamo a sviluppare, con un algoritmo, una immagine sentinella. All’interno di quell’area sappiamo chi sono gli agricoltori perché Agea detiene il fascicolo degli agricoltori di tutta Italia”.

In questo modo è possibile per Agea interloquire direttamente con l’agricoltore, comunicare la misura dell’area interessata dalla calamità e il ristoro dovuto a sostegno. “A quel punto – continua Carfì – l’agricoltore dovrà solamente confermare la situazione in automatico, con un click, e precompilare la proposta di aiuto – illustra – Una procedura di monitoraggio che ci permette di conoscere il territorio, di programmare la correttezza dei pagamenti e di mantenere la fiducia dell’Unione europea”, dice. Carfì sottolinea infine come, dall’apertura del Dm che stabilisce l’erogazione dell’aiuto, Agea sia riuscita “a fare controlli e pagamenti senza incorrere in nessuna disputa”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Papa: Macron, ‘parteciperò ai funerali, come è giusto che sia’

22 Aprile 2025
Parigi, 22 apr. (Adnkronos/Afp) – Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato, dall’isol…

Mo: media, ‘sale a 18 il bilancio dei morti a Gaza dopo attacchi Idf’

22 Aprile 2025
Gaza, 22 apr. (Adnkronos) – Si aggrava il bilancio delle vittime a Gaza: secondo al Jazeera, i mo…

Siria: media, ‘arrestati funzionari della Jihad islamica palestinese’

22 Aprile 2025
Damasco, 22 apr. (Adnkronos) – Le autorità siriane hanno arrestato Khaled Khaled, responsabile in…

Mo: media, ‘aeronautica Usa ha colpito depositi armi Houthi a Sana’a’

22 Aprile 2025
Sana’a, 22 apr. (Adnkronos) – L’aeronautica militare statunitense ha colpito depositi di armi a s…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI