Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fontana (Pres. Lombardia): “Dati economici in crescita, siamo primi in Europa”

21 Ottobre 2024

Milano, 21 ott (Adnkronos) – “I dati economici sono in crescita e positivi e non ci fanno essere solo la principale regione di questo Paese, ma la prima o seconda regione a livello europeo”. Lo ha affermato oggi il governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante il suo intervento dal palco dell’assemblea generale di Assolombarda, in corso all’Università Bocconi.

“Se anche noi venissimo considerati uno stato – ha aggiunto Fontana – non saremmo sicuramente in fondo alle classifiche, anzi in alcune primeggeremmo. Nella classifica pil pro capite saremmo dopo la Germania, ma prima della Francia”.

“Dobbiamo affrontare tante sfide, ma abbiamo saputo individuare quella sostenibilità che è vista come opportunità, non quella ideologica imposta a livello europeo. Anche a livello europeo si sono resi conto che non si può distruggere l’economia. Le due cose possono andare a braccetto”.

“Soffriamo di eccessiva burocrazia. Questa parte del cattivo funzionamento del nostro Paese deve essere risolta, ma da Roma questa cosa non si risolverà mai. Bisogna cerca di pensare che l’aspetto burocratico – ha rimarcato il presidente Fontana – è essenziale. Voglio consentire agli imprenditori di competere nel resto del mondo avendo le mani libere e non legate dietro la schiena come fanno oggi dai vincoli imposti da Roma”.

“Noi abbiamo approvato norme che vanno in direzione della semplificazione – ha sottolineato il governatore lombardo -, ma abbiamo dovute ritirarle perché i governi ci dicevano che erano materie concorrenti”.

L’obiettivo è “ottenere l’autonomia che è estremamente positiva per il nostro territorio e il nostro Paese”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Giustizia: Giorgis (Pd), ‘grave forzatura su riforma, La Russa fermi maggioranza’

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag. (Adnkronos) – “Abbiamo chiesto in Aula al Presidente del Senato di farsi garante de…

Migranti: Orfini, ‘governo riconosca fallimento Albania, si fermi’

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag. (Adnkronos) – “Per sapere cosa succede in Albania dobbiamo ricorrere al sindacato i…

Mo: Fratoianni, ‘da Meloni solite parole vuote, prossima settimana mozione Pd-M5S-Avs’

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag. (Adnkronos) – “Ieri in Parlamento Meloni ha ripetuto la solita storia ‘che il nostr…

Giochi: Pd, ‘dati inquietanti, governo si fermi’

15 Maggio 2025
Roma, 15 mag (Adnkronos) – “I dati sul gioco d’azzardo, sia fisico che online, sono inequivocabil…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version