Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Food, Orlandi (Aigrim-Fipe): “Chiediamo decontribuzione aumenti contrattuali”

16 Ottobre 2025

Milano, 16 ott. – (Adnkronos) – “Al Governo chiediamo la decontribuzione degli aumenti contrattuali, se non integrale, almeno calmierata. La seconda richiesta riguarda il tema dell’housing che è molto attuale”. Lo dice Riccardo Orlandi, presidente di Aigrim-Fipe, all’edizione 2025 dell’Aigrim Day – Forum della ristorazione in catena a Milano, l’appuntamento annuale che fa il punto sull’evoluzione del mercato della ristorazione organizzata e sulle principali sfide del futuro coinvolgendo i principali player del mercato, le aziende della filiera, i rappresentanti del mondo associativo e le istituzioni.

“L’obiettivo di Aigrim Day è riunire gli stakeholder, le aziende associate e anche la politica – prosegue Orlandi – Crediamo fortemente che una giornata di questo tipo possa dare spunti e riflessioni per un mercato che rappresenta una quota importante per l’Italia visto che siamo oltre il 10%”.

Un importante progetto coinvolge la Tunisia: “Il settore è in crescita, ma c’è una crisi generalizzata nella ricerca del personale che riguarda tutto il mondo del lavoro – spiega Orlandi – Per questo abbiamo deciso di provare a portare in Italia della forza lavoro immigrata e formata. È un progetto pilota, partiremo con numeri bassi, ma significativi, sperando che in futuro possano crescere. Abbiamo avuto la collaborazione importante di Fipe Commercio ed è arrivato il via libera della Tunisia. L’obiettivo è avere questi lavoratori immigrati formati per l’inizio della stagione estiva” conclude Orlandi.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

21 Febbraio 2026
Milano, 21 feb. (Adnkronos) – Anni di progettazione, decine di reparti creativi coinvolti e una sfi…
21 Febbraio 2026
Saturnia, 21 feb. (Adnkronos) – “Non ho la sfera di cristallo ma avendo presentato la nona rata ent…
21 Febbraio 2026
Modena, 21 feb. -(Adnkronos) – Znext, la piattaforma industriale nata nel 2025 su iniziativa di Za…
21 Febbraio 2026
Napoli, 21 feb. – (Adnkronos) – “Con profondo dolore l’Azienda Ospedaliera dei Colli comunica che q…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI