Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Formazione, Temussi (Min.Lavoro): “Aumentare qualità e verificare soldi siano spesi bene”

24 Ottobre 2025

Napoli, 24 ott. (Adnkronos/Labitalia) – “La formazione continua è sempre più un’infrastruttura del sistema produttivo italiano. Dobbiamo regolare questo sistema e aumentare la qualità. Abbiamo infatti necessità che questa formazione sia spesa bene, euro per euro, spingendo su un livello qualitativo superiore verso la media europea”. Così, con Adnkronos/Labitalia, Massimo Temussi, direttore centrale politiche del lavoro ministero del Lavoro e delle politiche sociali, a margine del suo intervento alla convention nazionale dei consulenti del lavoro a Napoli, in occasione del 60esimo anniversario del consiglio nazionale dei professionisti.

Temussi ha ricordato come l’attività del ministero ha permesso che “oggi finalmente tutti i corsi di formazione sono mappati”. E Temussi ha ricordato anche l’impegno del ministero nell’individuare con precisione la quota dei Neet in Italia, e cioè dei giovani che non studiano e non lavorano.

“Sapremo il numero in Italia ma teniamo conto che anche in Europa non esiste una certificazione del dato. Stiamo cercando di fare qualcosa di diverso attraverso l’integrazione delle piattaforme, visto che oggi con il digitale è possibile, e in perfetta interoperabilità con gli stakeholder sarà possibile avere un dato geo referenziato e perfetto su cui potere costruire una politica finalmente coerente”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

24 Ottobre 2025
Milano, 24 ott. (Adnkronos) – Misurazioni dirette e tramite scanner 3D. Sono state tre ore piene qu…
24 Ottobre 2025
Milano, 24 ott. (Adnkronos) – “E’ stata un’attività intensa, oltre tre ore in cui Andrea Sempio ha…
24 Ottobre 2025
Roma, 24 ott. (Adnkronos Salute) – “Vaccinare gli adulti e gli anziani contro il virus respiratorio…
24 Ottobre 2025
Roma, 24 ott. (Adnkronos Salute) – “La malattia meningococcica resta rara, ma nei casi in cui si ma…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version