Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Formenti (Confindustria Nautica): “Un onore inaugurare 65esimo Salone di Genova”

3 Settembre 2025

Milano, 3 set. (Adnkronos) – “Avere l’onore di inaugurare il 65esimo Salone nautico internazionale di Genova mi riempie di orgoglio e mi suscita grande emozione, in quanto si tratta della mia prima presidenza”. Con queste parole Piero Formenti, presidente di Confindustria Nautica, è intervenuto all’evento di presentazione del 65esimo Salone nautico di Genova, previsto per il periodo 18-23 settembre 2025, tenutasi a Palazzo Mezzanotte a Milano.

“Organizzeremo tanti convegni e sarà un Salone in crescita, contrariamente a quanto succede ad altre realtà nel mondo, ma anche in Italia, che registrano un leggero calo”, spiega Formenti, sottolineando che questa 65esima edizione avrà “circa 123 modelli nuovi che verranno presentati dagli espositori con 99 premiere. Inoltre, saranno presenti 45 Paesi espositori, di cui 24 europei e 21 extraeuropei. Quest’anno, infatti, attraverso la collaborazione con l’agenzia Ice, sono in arrivo espositori da vari Paesi del mondo, addirittura dall’Australia, a testimoniare la crescente internazionalizzazione del nostro Salone”.

“Il mercato è diviso in tre settori: la grande nautica, che è in continua crescita; la media nautica, che cresce meno ma cresce, e la piccola industria nautica, più rallentata in quanto subisce maggiormente l’insicurezza dei consumatori su tematiche complesse come le guerre e il caro prezzi. Da fine agosto, però, questo aspetto sta cambiando -sottolinea il presidente di Confindustria Nautica- C’è molto fermento anche nel mercato della piccola nautica, quindi abbiamo ottime speranze, soprattutto per il nostro Salone, per i nostri espositori e per i nostri soci”. Formenti conclude, poi, lanciando un messaggio di partecipazione a questa nuova edizione del Salone nautico internazionale di Genova: “Venite a Genova, troverete tante novità, tra cui un ‘waterfront’ quasi finito, che credo sia il più bello al mondo. Siamo tra i tre più importanti Saloni al mondo, quindi vale la pena partecipare”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

04 Settembre 2025
Roma, 4 set. (Adnkronos) – Via libera senza condizioni da parte dell’Agcm all’acquisizione del 15%…
04 Settembre 2025
Roma, 4 set. (Adnkronos) – “Il senatore Matteo Renzi esprime la più profonda gratitudine alle forze…
04 Settembre 2025
Roma, 4 set. (Adnkronos) – “Quello che sta accadendo a Fiumicino è preoccupante. La città è da mesi…
04 Settembre 2025
Roma, 4 set. (Adnkronos) – “Il genio di Giorgio Armani ha illuminato l’Italia degli ultimi sessant’…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version