Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Furto banche dati: pm a Riesame, ‘domiciliari per Pazzali, ordinava dossier illeciti’

27 Febbraio 2025

Milano, 27 feb. (Adnkronos) – E’ stato fissato per il prossimo 19 marzo davanti al Tribunale del Riesame l’udienza per l’atto d’appello della procura di Milano sul caso Equalize, la società accusata di spionaggio illecito. Nel provvedimento il pm Francesco De Tommasi ribadisce la richiesta del carcere per 13 indagati – tra loro l’ex superpoliziotto Carmine Gallo e l’hacker Nunzio Samuele Calamucci – e di arresti domiciliari per altri tre indagati, tra cui Enrico Pazzali presidente della Fondazione Fiera Milano.

La procura chiede che il ruolo di Pazzali, presidente di Equalize, non sia sottovalutato perché “consapevole” che Equalize carpisce “abusivamente dati dallo Sdi”, la banca dati in uso alle forze dell’ordine, è la tesi da sempre della pubblica accusa.

Per il pubblico ministero appare difficile immaginare come marginale il ruolo di Pazzali essendo “il proprietario ed esclusivo finanziatore della società Equalize”, in contatto quotidiano con Gallo e Calamucci, presente negli uffici di via Pattari e presunto “mandante” di alcuni report nei confronti di personaggi in vista della politica o dell’imprenditoria. Per la procura Pazzali è “pienamente consapevole” delle attività della società ed è lui che “ordina” talvolta il dossieraggio.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Governo: Schlein, ‘consenso Fdi? Tra un po’ si vedranno effetti nefasti governo’

20 Marzo 2025
Roma, 20 mar. (Adnkronos) – “Ci vorrà un po’ di tempo a vedere gli effetti nefasti di questa dest…

Migranti: Schlein, ‘ormai nemmeno Meloni ce la fa più a dire ‘modello Albania”

20 Marzo 2025
Roma, 20 mar. (Adnkronos) – “Solo di un silenzio ringrazio Giorgia Meloni: non ha scritto nella r…

Ue: Schlein, ‘Lega ha commissariato Meloni, in altri Paese sarebbe crisi governo’

20 Marzo 2025
Roma, 20 mar. (Adnkronos) – “Meloni l’hanno commissariata, dalla sua maggioranza la Lega ha dett…

**Pd: Schlein, ‘partito plurale discute, ma poi si decide e decisioni si rispettano’**

20 Marzo 2025
Roma, 20 mar. (Adnkronos) – “E’ un partito plurale il nostro. E’ normale discutere ma poi si deci…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI