Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Furto banche dati: pm, profitto illecito di oltre 3 mln euro da vendita dossier

27 Ottobre 2024

Milano, 27 ott. (Adnkronos) – Oltre tre milioni e cento mila euro. E’ questa la somma illecita che, secondo la procura di Milano, è riconducibile alle attività illeciti di dossieraggio di cui sono accusati gli indagati nell’inchiesta sulla presunta associazione a delinquere specializzata nel furto di dati segreti e sensibili per realizzare spionaggi industriali o commissionati per particolari interessi. L’indagine vede al centro la srl Equalize, con sede a pochi passi dal Duomo, e altre società ‘satellite’.

Per la sola Equelize di via Pattari “il profitto illecito totale, nei tre anni considerati, è pari a 2.332.074 euro” si legge in una recente integrazione, di fine settembre, alla corposa indagine del pm Francesco De Tommasi, mentre le cifre sono inferiori per le altre quattro srl che portano il totale a oltre 3,1 milioni di euro. Di recente, il gruppo ha posto in essere operazioni societarie “per schermare maggiormente le attività dividere più agevolmente i profitti illeciti e allargare gli ambiti e gli spazi in cui condurre i traffici illegali di dati e informazioni sensibili e riservati, con il rischio che gli stessi possano anche finire indiscriminatamente e senza alcuna autorizzazione ‘nelle mani’ di agenzie straniere e che all’estero possa essere creata e detenuta – è la preoccupazione della procura – una banca dati destinata a conservare le informazioni di volta in volta esfiltrate abusivamente”.

Ad esempio, alcuni degli indagati hanno costituito la società “clone” Equalize Ltd a Londra e, proprio dall’Inghilterra, “il sodalizio”, secondo quando emerso dalle intercettazioni, “gestisce, attraverso un gruppo di ‘ragazzi’, gli accessi diretti al Ced Interforze e quindi anche alla banca dati Sdi”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ucraina: Mosca, ‘distrutti 9 droni di Kiev nelle regioni di Belgorod e Kursk’

05 Maggio 2025
Mosca, 5 mag. (Adnkronos) – I sistemi di difesa aerea hanno distrutto nove droni ucraini in mezz’…

Mo: Trump, ‘faremo arrivare cibo a Gaza, ma Hamas ruba ciò che arriva’

05 Maggio 2025
Washington, 5 mag. (Adnkronos) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che l…

Mo: Netanyahu, Katz e Zamir nel bunker durante raid in Yemen

05 Maggio 2025
Tel Aviv, 5 mag. (Adnkronos) – L’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha pubb…

Mo: Idf, ‘impiegati 20 caccia in attacco in Yemen, sganciate 50 bombe’

05 Maggio 2025
Tel Aviv, 5 mag. (Adnkronos) – Circa 20 jet da combattimento dell’aeronautica militare israeliana…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI