Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

G7: a settembre a Verona G7 Parlamenti con Fontana, presenti Mattarella e Meloni

6 Agosto 2024

Roma, 6 ago. (Adnkronos) – “Politica internazionale, sicurezza, sviluppo e intelligenza artificiale saranno alcuni dei principali temi al centro del G7 dei Parlamenti, a Verona da giovedì 5 a sabato 7 settembre, sotto la presidenza di Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei deputati. Il summit inizierà con la cerimonia di apertura al Museo di Castelvecchio, alle 18.30 del 5 settembre”. Si legge in una nota.

“È previsto l’intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alle 10 del giorno seguente – venerdì 6 settembre – il Presidente Fontana aprirà i lavori nella sala consiliare di palazzo del Podestà (ingresso stampa da via Santa Maria Antica, 1). Alla sessione inaugurale (trasmessa in streaming sui monitor interni) parteciperà anche il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. In avvio dei lavori sono inoltre previsti i saluti di Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo e Ruslan Stefančuk, Presidente della Verchovna Rada ucraina. Seguiranno tre sessioni di lavori (a porte chiuse)”.

“La prima, dalle 10.30 alle 11.45, sarà dedicata a: “Sicurezza e sviluppo, nuovi equilibri geopolitici e accesso alle risorse strategiche”, con relatori lo Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, Mike Johnson, e Fukushiro Nukaga, Speaker della Camera dei Rappresentanti del Giappone. La seconda, dalle 11.30 alle 13, avrà come tema: “Il G7 per l’Africa e il Mediterraneo, le sfide comuni della stabilità e della crescita”. Interverranno: Yaël Braun-Pivet, Presidente dell’Assemblea nazionale francese, Greg Fergus, Speaker della Camera dei Comuni del Canada, Tulia Ackson, Presidente dell’Assemblea nazionale della Tanzania e Presidente dell’Unione interparlamentare. Alle 13 è in programma la family photo delle delegazioni, davanti all’ingresso principale di palazzo del Podestà, in piazza dei Signori”.

“La ripresa pomeridiana è prevista alle 15 con la terza sessione, dedicata a “Intelligenza artificiale, Cyber-sicurezza e tutela degli interessi nazionali, il ruolo dei Parlamenti nella transizione digitale”. Ne parleranno: Bärbel Bas, Presidente del Bundestag tedesco; Lindsay Hoyle, Speaker della Camera dei Comuni del Regno Unito. Al termine sarà adottata la dichiarazione finale e il Presidente Fontana, con un discorso conclusivo, procederà anche al passaggio di consegne della Presidenza del G7. In serata le delegazioni saranno all’Arena, per la partecipazione alla rappresentazione de ‘Il Barbiere di Siviglia’”, si legge nella nota della Camera.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Manageritalia collabora alla ricostruzione dell’Ucraina

02 Aprile 2025
Roma, 2 apr. (Adnkronos/Labitalia) – Firmato oggi il protocollo d’intesa tra Manageritalia e il c…

Ucraina: Cremlino, ‘Putin è aperto ai colloqui di pace, è Kiev che li rifiuta’

02 Aprile 2025
Mosca, 2 apr. (Adnkronos) – Il presidente russo Vladimir Putin è pronto a risolvere pacificamente…

Malattie cardiovascolari, campagna sensibilizzazione su aderenza terapie

02 Aprile 2025
Roma, 2 apr. (Adnkronos Salute) – Le cure sono efficaci solo quando vengono rispettate le prescri…

Cial e l’arte del riciclo, a Milano la mostra Lakapoliesis di Matteo Cibic

02 Aprile 2025
Roma, 2 apr. (Adnkronos) – Cial, il Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, rinnova il suo dura…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI