Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Gallina (Ue): “Ogni euro investito in prevenzione ne fa risparmiare 14”

16 Giugno 2025

Napoli, 16 giu. (Adnkronos Salute) – La prevenzione “non è solo strategica, ma è una vera e propria necessità per garantire un futuro più sano e sostenibile e per ridurre il carico delle malattie sui sistemi sanitari: prevenzione significa avere comunità più attive e dunque è investire nel capitale umano e in un futuro in cui la malattia non sarà più una condanna. Bisogna considerare che con ogni euro investito in prevenzione se ne risparmiano 14 di mancati costi. Dobbiamo dunque passare da un modello di sanità passiva a una sanità preventiva”. Così Sandra Gallina, direttore generale della Direzione Salute e Sicurezza alimentare della Commissione europea, intervenuta oggi alla prima giornata degli Stati generali della prevenzione a Napoli.

Nel discorso sulla prevenzione sarà centrale anche il progetto sullo Spazio europeo dei dati sanitari: “Per mettere in atto l’interoperabilità tra gli Stati avremo una spesa di 2 miliardi di euro, ma questo ci garantirà a un certo termine un risparmio di 12 miliardi”, ha precisato.

La prevenzione è pertanto, ha concluso, “un elemento cruciale nella strategie per la salute in tutti gli Stati membri, con un finanziamento complessivo in Ue che è passato dal 3% al 5,5% con il periodo pandemico, ma purtroppo ci sono ancora grandi differenze tra i vari Stati”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

20 Febbraio 2026
Roma, 20 feb. (Adnkronos) – “La decisione della Corte Suprema statunitense, che ha richiamato l’amm…
20 Febbraio 2026
Roma, 20 feb. (Adnkronos) – Progetto Civico Italia con tanti amministratori arriva a Pescara per so…
20 Febbraio 2026
Roma, 20 feb. (Adnkronos) – “La Corte Suprema degli Stati Uniti ha bocciato i dazi voluti in nome d…
20 Febbraio 2026
Roma, 20 feb. (Adnkronos) – “C’è il rischio che se le cose proseguono come sono iniziate, ci trover…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI