Gb: entra in vigore il divieto di coltelli ‘zombie’ e machete
Londra, 23 set. (Adnkronos/Dpa) – Entrerà in vigore domani nel Regno Unito il divieto di possedere coltelli ‘zombie’ e machete. Chi le possiede ha tempo quattro settimane per consegnare le armi alla polizia e alle autorità locali. Il governo britannico prevede di vietare anche le spade ninja in futuro.
Secondo la polizia, il numero di crimini con machete, spade o coltelli zombie è quasi raddoppiato nel Regno Unito in cinque anni. I dati ottenuti dalla Bbc mostrano che nel 2023 i tre tipi di armi sono stati menzionati in più di 14.000 crimini registrati dalla polizia in Inghilterra e Galles. Nel 2019 sono stati 7.159 i reati censiti riguardanti questo tipo di armi. Quasi 10.000 dei reati registrati nel 2023 riguardavano machete, il doppio rispetto a cinque anni prima, ha riferito l’emittente.
Negli ultimi mesi si sono verificati diversi casi di accoltellamento nel Regno Unito. Il più grave è avvenuto a luglio, a Southport, vicino Liverpool, dove 3 bambine sono state uccise e la vita e 10 ferite durante un evento di danza dedicato alla musica di Taylor Swift. Il più recente, il 12 agosto a Londra, nella centralissima Leicester Square, ha portato al ferimento di una donna e di una bambina.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche