Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Gdf: Mattarella, ruolo sociale per tutela operatori economici e contribuenti onesti’**

23 Giugno 2025

Roma, 23 giu. (Adnkronos) – “La Guardia di Finanza è una moderna forza di polizia con competenze generali in materia economica e finanziaria, che è il cuore della missione che Governo e Parlamento le hanno affidato, nel perseguimento dell’interesse generale, con azioni di lotta all’uso illecito del denaro pubblico; di vigilanza per la corretta destinazione dei fondi nazionali e comunitari che sono stanziati per il rilancio del Paese; di prevenzione e repressione delle infiltrazioni criminali nei mercati e più in generale di interventi diretti a contrastare gli illeciti che ledono il tessuto sano dell’economia. Un ruolo, quello delle Fiamme gialle, di rilevanti riflessi sociali, volto ad assicurare tutela agli operatori economici e ai tanti contribuenti onesti”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale una delegazione della Guardia di Finanza, guidata dal comandante, Andrea De Gennaro, in occasione del 251/mo anniversario della fondazione del Corpo.

“Un ruolo -ha ricordato il Capo dello Stato- che il Corpo esercita anche oltre la terra ferma, in base alle competenze di polizia del mare che gli sono attribuite dalla legge: i traffici di esseri umani, di droga, di armi, di tabacchi, di merce contraffatta hanno spesso inizio oltre mare e si riverberano sul territorio nazionale, facendo sovente capo ad organizzazioni criminali internazionali. Anche in questo ambito le Fiamme gialle hanno svolto e svolgono il loro contributo prezioso a supporto delle strutture preposte, prodigandosi inoltre nel salvataggio di vite umane”.

“La vostra professionalità è apprezzata e riconosciuta ovunque, tanto da divenire un modello di riferimento anche a livello internazionale. In un’epoca in cui i fenomeni criminali sono sempre meno delimitati da ambiti nazionali e comunitari, ma superano qualunque confine, è di grande valore -ha concluso Mattarella- il contributo offerto in ambito europeo ad una sempre più accresciuta legalità”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

08 Luglio 2025
Roma, 8 lug. (Adnkronos Salute) – “Lo studio clinico di fase III Emerald su elacestrant, nuova tera…
08 Luglio 2025
Milano, 8 lug. (Adnkronos) – “Se l’Europa taglierà i fondi all’agricoltura farà un danno irreparabi…
08 Luglio 2025
Roma, 8 lug. (Adnkronos) – Uno, gomito permettendo, è in caccia della sesta semifinale Slam della c…
08 Luglio 2025
Roma, 8 lug. (Adnkronos Salute) – “Ogni anno in Italia sono circa 13mila i nuovi casi di carcinoma…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI