Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Gemmato: “Da governo impegno concreto contro l’antibioticoresistenza”

16 Ottobre 2025

Roma, 16 ott. (Adnkronos Salute) – “L’impegno del governo sul fronte dell’antibiotico-resistenza è già concreto. Quest’anno sono stati stanziati 100 milioni di euro per i cosiddetti antibiotici ‘reserve’, quelli indispensabili per combattere le infezioni resistenti”. Lo ha detto Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, intervendo alla conferenza stampa ‘Antibiotico-resistenze in Urologia’ promossa dalla Società italiana di urologia (Siu) oggi a Roma.

“Durante il G7 della Salute – ha ricordato Gemmato – il ministro Giorgetti ha annunciato l’investimento di 36 milioni di euro nel meccanismo ‘push and pull’, dedicato alla ricerca e alla sostenibilità di nuove molecole per la cura dei pazienti affetti da patologie resistenti. Inoltre, con l’aumento del fondo destinato alla farmaceutica, si dà un ulteriore segnale di attenzione verso questo tema”. Il sottosegretario ha quindi sottolineato che l’antibiotico-resistenza “causa già oggi decine di migliaia di morti e, secondo le stime, entro il 2050 potrebbe diventare la vera emergenza sanitaria europea e mondiale”.

“L’Italia – ha aggiunto – sta dimostrando di essere proattiva: oltre al G7 dei ministri della Salute e delle Finanze ad Ancona, a Bari si è tenuto un evento interamente dedicato al tema, e nel documento conclusivo del G7 di Fasano e Borgo Egnazia l’antibiotico-resistenza è stata riconosciuta come priorità globale. È la conferma di un impegno non solo economico, ma anche scientifico”, ha concluso Gemmato.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

05 Novembre 2025
Roma, 5 nov. (Adnkronos) – La manovra è povera per colpa dei 40 miliardi congelati del superbonus…
05 Novembre 2025
Roma, 5 nov. (Adnkronos) – “L’arresto del generale libico Almasri da parte della Procura del suo St…
05 Novembre 2025
Roma, 5 nov. (Adnkronos) – “Dal Governo ci spiegano che sapevano tutto. Riaccompagnarono Almasri in…
05 Novembre 2025
Roma, 5 nov. (Adnkronos) – “La vicenda Almasri ci dice due cose: la prima è la fondatezza delle sce…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI