Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ghezzi (InfoCamere): “Si conferma trend inverno imprenditoriale per nostri giovani”

24 Giugno 2025

Roma, 24 giu. (Adnkronos/Labitalia) – “Si conferma il trend di un inverno imprenditoriale per i nostri giovani: negli ultimi dieci anni le imprese giovanili, cioè controllate da un under 35, sono in calo del 26%, passando da 580mila a circa 420mila”. A dirlo Paolo Ghezzi, direttore generale InfoCamere, intervenendo l’evento ‘Demografia, un patto fra generazioni’, per il ciclo di incontri Adnkronos Q&A, in corso al Palazzo dell’Informazione.

“Questo calo – fa notare – non è uniforme: ci sono settori come il commercio e l’edilizia dove il calo è stato anche del 40-45%, mentre ci sono segnali di resistenza, addirittura di crescita, come nei servizi alle imprese. Il dato che preoccupa molto è che nei ruoli di impresa stanno diminuendo i soggetti giovani, mentre stanno crescendo molto gli over 70”.

“Senza imprese giovanili – continua – perdiamo capacità di innovazione, posti di lavoro qualificati e la spinta verso il futuro. Si rischia di chiudere, inoltre, perché non c’è il ricambio generazionale. Oggi per un giovane è difficile intraprendere un’attività imprenditoriale, ad esempio, per la difficoltà all’acceso al credito. C’è inoltre, la necessità di nuove imprese nel settore della digitalizzazione e dell’innovazione”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

14 Luglio 2025
(Adnkronos) – Il provvedimento, eseguito dai carabinieri del Gruppo per la tutela del lavoro di Mil…
14 Luglio 2025
Roma, 14 lug. (Adnkronos) – È Elena Fontanella la nuova Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultur…
14 Luglio 2025
Roma, 14 lug. (Adnkronos/Labitalia) – Valori profondi, rispetto per le proprie radici e una visione…
14 Luglio 2025
Roma, 14 lug. (Adnkronos) – Webuild rafforza la sua presenza in Arabia Saudita con nuovi lavori per…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI