Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Giappone, terremoto di magnitudo 7,5: diramata e revocata allerta tsunami

9 Dicembre 2025

Tokio, 9 dic. (Adnkronos/Afp/Dpa) – Trenta persone sono rimaste ferite in seguito alla scossa di terremoto di magnitudo 7.5 che ha colpito il nord del Giappone durante la notte, con conseguenti onde di tsunami di 70 cm. A dichiararlo è stata oggi la premier Sanae Takaichi.

L’Agenzia Meteorologica Giapponese (JMA) ha avvertito la popolazione che il sisma – inizialmente stimato a 7,6 – avvenuto in mare al largo della regione settentrionale di Aomori, alle 23:15 ora locale, potrebbe essere seguito da altre forti scosse nei prossimi giorni.

“Ascoltate le informazioni della JMA e delle autorità locali per tutta la settimana, e preparatevi a evacuare se sentite una scossa”, ha affermato Takaichi. Un primo allarme tsunami per il rischio di onde fino a tre metri è stato prima ridimensionato, quindi revocato.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

07 Febbraio 2026
Roma, 7 feb. (Adnkronos) – “Il presidente della Cassazione D’Ascola reagisce indignato ad alcune os…
07 Febbraio 2026
Roma, 7 feb. (Adnkronos) – “È un gesto grave e inaccettabile, che colpisce non solo il primo cittad…
07 Febbraio 2026
Roma, 7 feb. (Adnkronos) – “Le minacce comparse oggi sui muri di Bagnoli contro il sindaco di Napol…
07 Febbraio 2026
Roma, 7 feb. (Adnkronos) – “Auguri di buon lavoro e buon inizio alle giornaliste di Itabloid per qu…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI