Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Giro d’Italia, Del Toro è la nuova Maglia Rosa: tappa a Van Aert

18 Maggio 2025

Roma, 18 mag. (Adnkronos) – A Siena spicca il volo la stella filante di Isaac Del Toro: il giovane messicano della Uae Team Emirates -22 anni a novembre- sconvolge ogni previsione nella nona tappa del Giro d’Italia e diventa la nuova Maglia Rosa. Del Toro è stato beffato sul traguardo, solo alla fine e grazie all’esperienza, all’imbocco di Piazza del Campo da un tenacissimo Wout van Aert a ruota del messicano negli ultimi 15 km, poi lo scatto da pistard per la volata che gli consegna la tappa in una delle frazioni più difficili, la Gubbio-Siena di 181 km con cinque settori di sterrato toscano con pendenze assassine. Terzo posto per Giulio Ciccone, quarto per Carapaz e appena dietro arrivano Yates e Riberi.

Tappa che ha visto la sfortuna accanirsi su diversi ciclisti di classifica, soprattutto Primoz Roglic colpito da caduta e foratura ma che con sforzi sovrumani riesce a tagliare il traguardo senza eccessivi ritardi, e che vede Diego Ulissi cedere la testa della classifica generale con un ritardo di poco meno di cinque minuti.

“È sicuramente bello essere il primo messicano ad indossare questa. Non sapevo cosa aspettarmi dagli sterrati, mi sono concentrato solo nel fare il meglio possibile ed è incredibile quello che sono riuscito a fare. Sapevo che Van Aert aveva Yates dietro e sarebbe stato difficile farlo collaborare tanto, ma lo capisco e non mi lamento, è il ciclismo. Ho provato il tutto per tutto sullo strappo finale, in un altro pianeta magari staccavo Van Aert (ride, ndr). Lunedì ci sarà una crono lunga, una cosa nuova per me, quindi vediamo cosa succederà. In squadra abbiamo tanti uomini davanti, credo sia stata una grande giornata per tutto il team”, le dichiarazioni del nuovo leader del Giro d’Italia, al termine della tappa.

“E’ facile dire che questa vittoria significa molto per me, ma quasi non riesco a spiegarlo. Doveva succedere qui, ne sono convinto. Questo è il posto dove è iniziata la mia carriera su strada, nel 2018. Vincere questa tappa dopo un lungo periodo senza risultati… tornare a farcela, è una sensazione stupenda. Del Toro ha fatto una gara straordinaria. Mi è dispiaciuto non collaborare del tutto con lui, ma è anche un avversario del mio compagno di squadra Simon Yates nella classifica generale. Ho dovuto lasciare a lui il lavoro e lottare fino in cima alle strade di Siena. Conosco piuttosto bene il finale. Dovevo muovermi nelle ultime curve. Ho quasi sbagliato l’ultima, ma l’esperienza delle Strade Bianche mi ha aiutato a vincere oggi”, afferma dal canto suo Wout Van Aert.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Romania: Sensi (Pd), ‘Ue può tirare un enorme sospiro di sollievo’

18 Maggio 2025
Roma, 18 mag (Adnkronos) – “L’Europa può tirare un enorme sospiro di sollievo per la sconfitta de…

Romania: Della Vedova (+Eu), ‘vince l’Ue, perde Meloni’

18 Maggio 2025
Roma, 18 mag (Adnkronos) – “Meloni pochi giorni fa ha voluto incontrare il leader della destra pu…

Usa-Ue: Gasparri, ‘Italia protagonista ai tavoli internazionali’

18 Maggio 2025
Roma, 18 mag (Adnkronos) – “Schlein e Conte hanno detto bugie contro il governo e volevano mandar…

Referendum: Schlein, ‘sul Jobs Act Pd ha cambiato linea, anche base riconosce errore’

18 Maggio 2025
Roma, 18 mag (Adnkronos) – “Noi siamo gli unici che fanno discussioni vere e possono cambiare lin…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI