Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Giubilei (Fitri): “Triathlon valorizza tante località”

28 Gennaio 2026

Roma, 28 gen. (Adnkronos) – “Da tempo governo, istituzioni e federazioni sportive stanno lavorando nel promuovere il nostro bel paese attraverso l’organizzazione di eventi sportivi di rilevanza internazionale” Parlando di triathlon “la nostra federazione è, insieme alla Spagna, la più grande organizzatrice di eventi internazionali”. Lo ha detto Riccardo Giubilei, presidente della Fitri, Federazione Italiana Triathlon, alla presentazione di “Triathlon Experience” che si è tenuta oggi presso la sede del Coni di Roma. Si tratta di un progetto strategico diviso in quattro tappe che unisce sport, turismo e valorizzazione del territorio, portando l’Italia al centro del grande triathlon internazionale. Attraverso questi appuntamenti, la Fitri intende promuovere il triathlon non solo come disciplina sportiva, ma come strumento di scoperta delle eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche italiane, dalle città d’arte alle coste, dalla montagna alle aree interne.

“Il triathlon – prosegue Giubilei – si sposa perfettamente con le caratteristiche della nostra bella Italia. È uno sport outdoor che valorizza al meglio, nell’ambito delle tre discipline, il nuoto, la bicicletta e la corsa, tantissime e splendide località”. Da qui Triathlon Experience, che farà tappa a Padola (Bl), Alghero (Ss), Taranto e Roma, si propone come mezzo di promozione: “È importante il connubio che c’è tra l’attività agonistica di livello e la promozione delle migliori località italiane. Bisogna continuare a investire in questo per raggiungere con una comunicazione funzionale e ficcante i più disparati luoghi del mondo”.

“Avremo una rappresentanza dei 152 paesi del mondo che praticano il triathlon. Atleti, sportivi e tecnici da tutto il mondo verranno in Italia, gareggeranno e porteranno con sé le immagini splendide di un paese pronto ad ospitare gli eventi sportivi di qualità, pronto ad investire sul connubio turismo e sport” conclude Giubilei.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

28 Gennaio 2026
Milano, 28 gen. (Adnkronos Salute) – “Oggi è importante ricordare che le pazienti con tumore alla m…
28 Gennaio 2026
Roma, 28 gen. – (Adnkronos) – Il trasporto pubblico locale sta vivendo un “cambiamento epocale” c…
28 Gennaio 2026
Milano, 28 gen. (Adnkronos Salute) – “Abbiamo un programma di ricerca in Italia che già oggi vede 1…
28 Gennaio 2026
Milano, 28 gen. (Adnkronos Salute) – “La richiesta che facciamo alle istituzioni è una sola, ma mol…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version