Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Giustizia: Ascari (M5s), ‘separazione carriere sconvolgimento che corona sogno Berlusconi’

9 Dicembre 2024

Roma, 9 dic. (Adnkronos) – “Questo provvedimento sulla separazione delle carriere è un vero e proprio sconvolgimento democratico, in totale contrasto con i principi della Costituzione repubblicana”. Lo ha detto la deputata M5S Stefania Ascari nella discussione generale sul ddl per la separazione delle carriere dei magistrati.

“Con la separazione delle carriere – ha aggiunto – il centrodestra punta a colpire l’autonomia e l’indipendenza del potere giudiziario e in particolare a sterilizzare e a mettere sotto l’influenza della politica i pubblici ministeri, coronando il sogno di Silvio Berlusconi. Questa legge sarebbe il colpo finale inferto dal governo e dalla maggioranza all’ordinamento giudiziario, dopo la riforma restrittiva dell’utilizzo delle intercettazioni, l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio, le limitazioni imposte alla pubblicazione degli atti d’indagine, il depotenziamento dei reati contro la pubblica amministrazione. Si tratta di provvedimenti voluti con il deliberato obiettivo di avvantaggiare le lobby illecite e i colletti bianchi, garantendo loro l’impunità, senza tutelare affatto i comuni cittadini. Per migliorare il nostro sistema giudiziario e dargli efficienza serve lo stanziamento di risorse economiche, per garantire la copertura dell’organico in tutti i settori della giustizia e per migliorare i servizi e le infrastrutture”.

“Questo ddl, al contrario, costituisce esclusivamente uno sfogo ideologico della maggioranza che non avrà alcun beneficio sui cittadini. Infine, colleghi, smettetela di strumentalizzare Giovanni Falcone per sostenere la separazione delle carriere: si tratta, difatti, di una grave e scorrettissima strumentalizzazione delle sue parole. Sappiamo bene che Falcone auspicava tutt’altro, cioè una maggiore specializzazione dei pubblici ministeri, alla luce dell’entrata in vigore del codice Vassalli che superava la figura del giudice istruttore spostando le sue competenze sul pubblico ministero”, ha concluso Ascari.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

30 Giugno 2025
Milano , 30 giu. – (Adnkronos) – La Lombardia prosegue a passi spediti il suo cammino verso la mobi…
30 Giugno 2025
Roma, 30 giu. – (Adnkronos) – Oltre 4000 soci pellegrini delle Pro Loco e circa 800 volontari infio…
30 Giugno 2025
Roma, 30 giu. (Adnkronos) – “L’ennesimo decreto flussi che, a fronte della necessità strategica di…
30 Giugno 2025
Palermo, 30 giu. (Adnkronos) – Si è dimessa Sabrina De Capitani, portavoce del Presidente dell’Asse…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version