Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Giustizia: Bonelli, ‘solidarietà a Lo Voi, destra vuole impunità’

17 Ottobre 2025

Roma, 17 ott. (Adnkronos) – “Esprimo piena solidarietà al procuratore di Roma Francesco Lo Voi, vittima in queste ore di un attacco politico gravissimo ed eversivo da parte dei capigruppo di maggioranza. L’accusa al procuratore Lo Voi, da parte della destra, di fare un uso distorto del suo potere è inaccettabile”. Lo dichiara Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra e co-portavoce di Europa Verde.

“Tutto ciò accade perché la destra, dopo aver garantito la non autorizzazione a procedere al ministro Nordio, vuole estenderla alla sua capo di gabinetto che ha mentito ai magistrati. Lo Voi è un magistrato che ha dedicato la sua vita alla legalità, alla lotta contro la mafia e alla difesa dello Stato di diritto, e che ora viene messo nel mirino semplicemente per aver applicato la legge e rispettato il codice penale. È inaccettabile che la destra al governo continui a trasformare ogni indagine in un attacco alla magistratura per delegittimarla. Siamo davanti a un disegno pericoloso: questa destra non vuole giustizia, ma impunità e immunità per sé stessa, e sogna una magistratura sottomessa al potere politico. Attaccano i magistrati perché vogliono poter scegliere chi deve essere giudicato e chi no”.

“Difendere Lo Voi oggi significa difendere la Costituzione e la separazione dei poteri. Chi, come Giorgia Meloni e i suoi capigruppo, attacca un procuratore solo perché fa il proprio dovere, mina le fondamenta dello Stato democratico. L’indipendenza della magistratura non si tocca”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

14 Dicembre 2025
San Paolo, 14 dic. (Adnkronos) – Savino Del Bene Scandicci è campione del mondo per Club. La squadr…
14 Dicembre 2025
Bari, 14 dic. – (Adnkronos) – Un messaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stato fa…
14 Dicembre 2025
Roma, 14 dic. (Adnkronos) – Sono ”probabilmente di origine pakistana gli attentatori” che hanno s…
14 Dicembre 2025
Canberra, 14 dic. (Adnkronos) – E’ salito ad almeno 12 persone uccise e 29 ferite il bilancio della…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version