app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Giustizia: ex pm Colombo, ‘separazione carriere è riforma contro cittadini’

25 Gennaio 2025

Milano, 25 gen. (Adnkronos) – “La separazione delle carriere vuol dire avere due Csm, vuol dire ostacolare la possibilità che l’organizzazione degli uffici sia fatta insieme, vuol dire trasformare ancora di più il pm in una specie di organo che tende a ottenere la condanna piuttosto che a verificare se le persone hanno o non hanno commesso un reato. Sono tutte cose che vanno contro il cittadino”. Lo afferma Gherardo Colombo, ex magistrato simbolo di Mani Pulite, in merito alle riforme che riguardano anche la separazione delle carriere.

“L’Alta Corte che si occupa della disciplina dei magistrati è fatta in modo che non si riesca ad andare dentro al nocciolo della questione che è quello di verificare se le regole sono state rispettate. L’estraneità rispetto al mondo della magistratura comporta una perdita”, aggiunge Colombo che non parla di uno scontro tra politica e magistratura.

“Abbiamo una Costituzione che è stata fatta apposta per tutelare la dignità di tutte le persone. Se qualcosa non funziona nella magistratura bisogna correggere ciò che non funziona: ci sono i tempi dei processi, per esempio, che sono così dilatati. Bisogna correggere ciò che non funziona ma stando ancorati alla nostra Costituzione che è stata fatta perché ciascuno di noi sia tutelato nei suoi diritti fondamentali” conclude l’ex pm di Tangentopoli.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Alessia Pifferi torna in aula, ultima possibilità per una nuova perizia

10 Febbraio 2025
Milano, 10 feb. (Adnkronos) – Dopo la falsa partenza (l’udienza del 29 gennaio era saltata perché…

Montagna: ancora dispersi i due alpinisti nel Lecchese, ricerche complesse

09 Febbraio 2025
Milano, 9 feb. (Adnkronos) – I soccorritori impegnati da ieri pomeriggio nelle ricerche di due al…

**Truffe: raggiro con nome Crosetto, in procura Milano attese altre denunce**

09 Febbraio 2025
Milano, 9 feb. (Adnkronos) – La procura di Milano è pronta a ricevere, già domani, altre denunce …

Milano: processo appello Pifferi, domani ultima possibilità difesa per nuova perizia

09 Febbraio 2025
Milano, 9 feb. (Adnkronos) – Dopo la falsa partenza (l’udienza del 29 gennaio era saltata perché …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI