Giustizia: ok unanime in commissione Senato su tutela vittime reati in Costituzione
Roma, 12 dic (Adnkronos) – “Desidero ringraziare il presidente Balboni e tutta la commissione Affari Costituzionali del Senato. Grazie al lavoro del relatore, senatore Costanzo Della Porta, e’ stata votata all’unanimità la proposta di riconoscimento all’articolo 24 della Carta delle vittime dei reati”. Lo dice il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone, primo firmatario del primo disegno di legge costituzionale presentato.
“Con l’affermazione di questo principio si dà voce e diritti a chi tante volte non ha trovato piena giustizia. L’auspicio è che il Parlamento possa ora, nei tempi previsti dalla nostra Costituzione, dare definitiva approvazione. Questo risultato è atteso da anni dalle Associazioni delle Vittime ma lo straordinario lavoro della Commissione, di ascolto e di confronto, che è stato realizzato rappresenta il migliore presupposto per il raggiungimento dell’obiettivo”, aggiunge Iannone.
“L’approvazione unanime è il segno di una convergenza politica su un tema che tocca profondamente la sensibilità della nostra società e che riconosce il valore fondamentale di garantire dignità e giustizia a chi ha subito un reato. Mi auguro che questo importante provvedimento prosegua il suo iter con la stessa condivisione e celerità, consolidando un principio che, finalmente, trova spazio tra i valori fondanti della nostra Repubblica”, dice tra l’altro il senatore di FdI Costanzo Della Porta, relatore del provvedimento.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche