Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Giustizia: Pg Milano, ‘notevoli rischi da Ia, necessità di attento controllo’

31 Gennaio 2026

Milano, 31 gen. (Adnkronos) – – “Già le primissime, limitate applicazioni della intelligenza artificiale nel nostro settore hanno evidenziato notevoli rischi e necessità di attento controllo: pensiamo a che cosa può accadere con il ricorso all’uso massiccio e incontrollato della Ia non correttamente implementata nella redazione degli atti processuali”. Lo sostiene la procuratrice generale di Milano Francesca Nanni nella cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario.

“Le prospettive sono incerte soprattutto in mancanza di un orizzonte di senso, nel nostro caso un limite comune riconosciuto e accettato dai vari operatori, particolarmente utile per muoversi in una società complessa e disordinata che non può essere ridotta ad un codice binario nel tentativo di semplificare il reale” aggiunge. “Concretamente occorre poi domandarsi anche se i magistrati italiani siano preparati a interpretare e applicare i rapidi progressi della scienza e della tecnologia, con il rischio di finire ostaggi, o addirittura vittime del sapere tecnico e scientifico e gravi ripercussioni sui diritti degli imputati e, di nuovo, sulla credibilità del processo” spiega.

“Di fronte a queste temibili sfide nel breve periodo vedo proporre solo separazioni e tensioni mentre tutti gli operatori dovrebbero essere impegnati a rinnovare l’idea della giustizia come valore, in quanto tale in grado di superare la semplice idea di piacere o convenienza dei singoli e capace di costituire un parametro orientativo utile a contrastare lo smarrimento contenutistico che caratterizza il nostro periodo”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

31 Gennaio 2026
Milano, 31 gen. (Adnkronos) – “E’ sufficiente leggere il testo della legge per vedere che non solo…
31 Gennaio 2026
Milano, 31 gen. (Adnkronos) – “L’associazione magistrati siede in quest’aula oggi con la consapevol…
31 Gennaio 2026
(Adnkronos) – Tutti i criteri del sorteggio, spiega il ministro Nordio, “sono in fieri: su quelli u…
31 Gennaio 2026
Milano, 31 gen. (Adnkronos) – “Nessuno ha mai preteso che questa riforma potesse incidere sull’effi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version