Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Giustizia: Rossetti (Anm), ‘rischio pressioni su magistrati da piattaforma avvocati’

2 Maggio 2025

Milano, 2 mag. (Adnkronos) – Se la piattaforma ideata dall’Ordine degli avvocati di Milano per raccogliere lamentele su magistrati e personale amministrativo degli uffici giudiziari “mira a creare un unico contenitore per le segnalazioni, aumentando di gran lunga il senso di responsabilità dell’avvocato segnalante (per scrivere deve essere identificato e quindi utilizzerà con adeguata cautela questo strumento)” non si può nascondere che “nasce in un clima estremamente delicato in cui spesso i singoli magistrati sono stati attaccati personalmente, anche da parte di esponenti politici di primissimo piano, per le decisioni di merito che hanno assunto”. Lo sostiene Sergio Rossetti, della giunta esecutiva centrale dell’Anm.

“Questo strumento, pertanto, allontanandosi dalle ragioni virtuose che hanno portato alla sua istituzione, potrebbe essere surrettiziamente utilizzato per screditare il lavoro di singoli magistrati o, comunque, per ingenerare forme di pressione anomala sull’ordinato svolgersi dell’attività giurisdizionale” aggiunge. “Spetterà quindi all’Ordine degli avvocati vagliare con estrema prudenza e accuratezza sulle segnalazioni che preverranno, cercando di mantenere questo strumento nell’alveo per cui era stato pensato”.

La piattaforma rappresenta più una novità tecnica visto che le rimostranze sono sempre state possibili. “Questo genere di segnalazioni non solo non devono spaventare, ma sono la quinta essenza in uno Stato democratico in cui le azioni dei pubblici poteri, a qualunque latitudine, sono rette dal principio di legalità e il servizio Giustizia offerto ai cittadini deve essere il più efficace per l’effettiva tutela dei diritti” conclude Rossetti.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Bayesian: a Porticello 70 operatori provenienti da tutto il mondo per il recupero del veliero

03 Maggio 2025
Termini Imerese (Palermo), 3 mag. (Adnkronos) – La società di consulenza marittima internazional…

Bayesian: attesa per il pomeriggio a Porticello la chiatta galleggiante per il recupero del veliero

03 Maggio 2025
Termini Imerese (Palermo), 3 mag. (Adnkronos) – Partirà alle dodici di oggi dal porto di Termini …

Terremoto nel Bolognese, scossa di magnitudo 3.8

03 Maggio 2025
Roma, 3 mag. (Adnkronos) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata dall’Ingv …

Ucraina e l’accordo sulle terre rare, così Zelensky ha riconquistato Trump

03 Maggio 2025
Washington, 2 mag. (Adnkronos) – Dopo mesi di tensioni culminate nel disastroso faccia a faccia a…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version