Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Giustizia: Serracchiani, ‘da Delmastro parole indegne, incompatibile con ruoli governo’

27 Maggio 2025

Roma, 27 mag. (Adnkronos) – “Le dichiarazioni del sottosegretario Delmastro, già condannato per rivelazione di segreto d’ufficio, sono indegne di un rappresentante delle istituzioni. Paragonare un magistrato a un mafioso è un insulto non solo alla magistratura, ma alla legalità e alla dignità dello Stato di diritto”. Così la responsabile nazionale giustizia del Pd, Debora Serracchiani.

“È un attacco a chi ogni giorno lavora con serietà e indipendenza per garantire giustizia nel nostro Paese. Le parole di Delmastro suonano anche come una minaccia, un attacco diretto, violento e contro l’autonomia della magistratura, che assume contorni ancora più preoccupanti se letto insieme al contenuto liberticida del cosiddetto “decreto sicurezza”. Il governo criminalizza il dissenso con un disegno preciso: ridurre al silenzio ogni voce critica, svuotare la democrazia, concentrare il potere nelle mani di chi non ammette contrappesi”.

“Delmastro non può più essere considerato un semplice caso isolato. È l’espressione più brutale di una cultura di governo autoritaria, intollerante, che non rispetta né le istituzioni né i principi costituzionali. Le sue parole vanno stigmatizzate con fermezza: sono incompatibili con il ruolo che ricopre. Il governo deve assumersi la responsabilità politica e istituzionale di questo linguaggio da regime”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Referendum: Schlein, ‘votare sì contro precarietà e per cittadinanza a chi nasce o cresce in Italia’

29 Maggio 2025
Roma, 29 mag. (Adnkronos) – “Perché votare sì ai referendum? Perché abbiamo bisogno di dire basta…

**Violenza su donne: Schlein a Meloni, ‘spero si lavori insieme su educazione in scuole’**

29 Maggio 2025
Roma, 29 mag. (Adnkronos) – “Sul contrasto alla violenza di genere, proprio ieri mi sono rivolta …

Dl sicurezza: Schlein, ‘Meloni al governo fa contrario di quanto diceva, che coerenza’

29 Maggio 2025
Roma, 29 mag. (Adnkronos) – “Questi parlano di sicurezza, ma allora perché hanno mandato centinai…

Dl Sicurezza: Schlein, ‘destra ipocrita, parla di sicurezza e taglia fondi a comuni’

29 Maggio 2025
Roma, 29 mag. (Adnkronos) – “Noi abbiamo contestato duramente il dl Sicurezza. Anzitutto per una …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version