Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Giustizia: Villa (minori Milano), ‘avremo casta di pm superpoliziotti’ e cita Moretti

27 Febbraio 2025

Milano, 27 feb. (Adnkronos) – “Chiedo ai fautori della separazione delle carriere che criticano questa giornata di astensione dicendo che vogliamo difendere poteri e privilegi: guardate che la riforma attribuirà una rilevanza esterna, con conseguenti poteri e privilegi, a questa nuova casta di pm superpoliziotti che non dovrà rispondere a nessuno: né all’esecutivo, né ad un organo unitario rappresentativo dell’intera magistratura”. E’ uno dei passaggi dell’intervento di Luca Villa, procuratore capo presso il Tribunale per i minorenni di Milano, nel giorno dello sciopero dei magistrati contro le riforme costituzionali in tema di giustizia.

“Avremo pm che si valuteranno e giudicheranno tra di loro senza quei rompiscatole e semina-dubbi dei giudici e senza nemmeno quel giudice interno che ti dice che prima ancora che pubblico ministero sei un magistrato ed il fine ultimo del tuo agire non è ottenere la condanna ma contribuire con gli altri soggetti processuali a distinguere il vero, dal verosimile e dal falso. E inoltre: come ve lo spiegate che proprio nelle Procure si sta registrando una adesione così massiccia allo sciopero? Si é mai visto in Italia qualche funzionario pubblico che dice ‘non voglio più potere, né maggiori privilegi’?” aggiunge.

“Non so come andrà a finire, lascio ad altri le elevate citazioni di Calamandrei e dei tanti nostri padri nobili, ma se andrà in porto la riforma riservo ai fautori della separazione delle carriere, che credono ancora all’importanza dei valori democratici sottesi alla nostra Costituzione, il più modesto Nanni Moretti nel ‘Sol dell’avvenire’: ‘Un giorno vi sveglierete e piangerete, rendendovi conto di ciò che avete combinato'” conclude Villa che nella sua carriera – più che trentennale – ha svolto entrambi i ruoli di giudice e pubblico ministero.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Bollette: Siri (Lega), ‘governo dalle parole ai fatti’**

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos) – “Benissimo il governo sulle bollette: previsti tre miliardi che andra…

Ue: Picierno, ‘su europeismo parole chiare, non si gioca a nascondino’

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb (Adnkronos) – “Alcune veloci considerazioni a partire dalle cose che credo vadano me…

Ucraina: Picierno, ‘a Kiev no Meloni, io unica italiana ma con tanti colleghi progressisti’

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos) – Giorgia Meloni, “nell’incontro di Parigi c’era in ritardo e di malavo…

**Coni: Morsiani (Fijlkam), ‘non ho firmato nessuna lettera, iniziativa scoordinata’**

27 Febbraio 2025
Roma, 27 feb. (Adnkronos) – “Io non ho firmato nessuna lettera”. Lo ha dichiarato Giovanni Morsia…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI