Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Golotta (AbbVie): “In sviluppo Jak inibitore per Lupus eritematoso sistemico”

14 Marzo 2025

Roma, 14 mar. (Adnkronos Salute) – Con un’esperienza “ultraventennale in reumatologia” con l’obiettivo di “migliorare gli standard di cura e migliorare i risultati clinici per i pazienti che soffrono di queste malattie”, oggi “AbbVie è impegnata a sviluppare un possibile strumento ulteriore per rispondere alle esigenze dei pazienti che soffrono di lupus eritematoso sistemico. Il Les è una malattia autoimmune estremamente complessa, caratterizzata dalla produzione di autoanticorpi che possono colpire in maniera variegata ed eterogenea diversi organi e sistemi: il sistema polmonare, il muscolo-scheletrico, la cute e il sistema nervoso centrale. Chiaramente i sintomi variano a seconda del tipo di organo distretto coinvolto, ma ha un decorso cronico estremamente elevato e un’evoluzione estremamente imprevedibile”. Lo ha detto Caterina Golotta, direttore medico AbbVie Italia, all’Adnkronos Salute, sottolineando che, “per rispondere ai bisogni insoddisfatti”, la farmaceutica sta lavorando su un “inibitore di Jak, upadacitinib. Frutto dello sforzo in ricerca e sviluppo interno, è al momento in corso di sperimentazione clinica in questo contesto”.

Si tratta di “un inibitore selettivo e reversibile della janus chinasi – spiega Golotta – ed è attualmente approvato e rimborsato in una serie di patologie immunologiche: l’artrite reumatoide, la spondilite anchilosante, l’artrite psoriasica, la colite ulcerosa e la dermatite atopica. Rimaniamo fiduciosi in attesa dei risultati della molecola nel programma di sviluppo del lupus eritematoso sistemico. Tra l’altro, l’upadacitinib è attualmente in studio anche in altre 2 patologie dell’ambito immunologico: la vitiligine e l’alopecia areata”.

AbbVie, evidenzia il direttore medico, “è un’azienda fortemente votata alla ricerca e sviluppo. In Italia siamo presenti con 78 studi clinici che coinvolgono circa 400 centri sperimentali. A livello globale, l’impegno in ricerca nel 2024 è stato pari a circa 13 miliardi di dollari, che rappresenta un incremento del 66,66% rispetto all’impegno del 2023”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Daily Crown: in un anno ricchezza personale di re Carlo aumentata di 30 mln sterline

16 Maggio 2025
Londra, 16 mag. (Adnkronos/Dpa) – Il patrimonio personale di re Carlo III è aumentato di 30 milio…

Mo: Forum ostaggi, ‘Israele intensifica guerra, è a poche ore da occasione persa del secolo’

16 Maggio 2025
Tel Aviv, 16 mag. (Adnkronos) – Secondo l’Hostages and Missing Families Forum, Israele è a poche …

Fiere, a Piacenza dal 21 al 23 maggio la Nuclear Power Expo

16 Maggio 2025
Piacenza, 15 mag. –(Adnkronos) – Riunire e favorire la cooperazione tra le numerose aziende ital…

Caso Garlasco: Stefania Cappa, ‘fotomontaggio? Zio non voleva Chiara e Alberto insieme’

16 Maggio 2025
Milano, 16 mag. (Adnkronos) – Stefania e Paola Cappa, le ‘gemelle K’ (mai indagate), diventate fa…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version