Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Governo: Barelli (Fi), ‘coalizione salda ma non siamo partito unico’

29 Novembre 2024

Roma, 29 nov. (Adnkronos) – “Non abbiamo votato con le opposizioni ma contro una misura che non ci convince e non è utile al Paese. Abbiamo agito per coerenza e non contro qualcun o a favore di qualcun altro. La diminuzione di 20 euro di canone costerebbe al bilancio dello Stato, cioè ai cittadini, 430 milioni che se fossero disponibili andrebbero destinati al taglio delle tasse”. Così Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia, in una intervista a L’Avvenire parla delle questioni interne alla maggioranza.

“Non abbiamo mai subito passivamente le proposte -spiega- rinunciando a dare il nostro contributo. Non c’è un tema di differenziazione, riuscire a fare sintesi sulle proposte è il vero scopo di una coalizione. Sulla cittadinanza abbiamo un nostro testo e sull’immigrazione non manchiamo di dare un contributo. Se la pensassimo allo stesso modo su tutto, saremmo un partito unico”. Sull’autonomia differenziata l’esponente azzurro spiega: “Abbiamo contribuito a migliorare il testo base ma non a sufficienza come avremmo voluto. Siamo stati leali e ora daremo seguito ai rilievi della Corte costituzionale che ha confermato alcune nostre affermazioni”.

Sull’elezione di Fitto Barelli ricorda: “Tajani, da vicepresidente del Ppe e grande conoscitore della politica europea, ha dato un contributo decisivo a fare sì che Fitto sia il vicepresidente esecutivo della Commissione europea che rappresenterà l’Italia”. Infine, sulle posizioni di Forza Italia, il presidente dei deputati azzurri ribadisce: “Rivendicheremo sempre il diritto a dire la nostra opinione e il dovere di ascoltarci, deluderemo chi pensa che basti una proposta per far implodere una maggioranza indicata dagli elettori”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Incidente Pioltello: giudici, ‘ex vertici Rfi non sapevano del giunto ammalorato’

25 Febbraio 2025
Milano, 25 feb. (Adnkronos) – La sentenza di condanna a cinque anni e tre mesi per Marco Albanesi…

Incidente Pioltello: giudici, una condanna, assolti Rfi ed ex ad Gentile (2)

25 Febbraio 2025
(Adnkronos) – Lebruto e Macello, presenti in aula, si sono lasciati andare a qualche lacrima di c…

Incidente Pioltello: giudici, una condanna, assolti Rfi ed ex ad Gentile (3)

25 Febbraio 2025
(Adnkronos) – Quello spezzone che manca, circa 23 centimetri, sbalzato a “diversi metri di distan…

**Rep.Congo: Fontana, ‘Attanasio ambasciatore dal volto umano, Iacovacci nobile e generoso’**

25 Febbraio 2025
Roma, 25 feb. (Adnkronos) – Luca Attanasio, “convinto che la sua missione istituzionale non potes…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI