Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Governo: Brunetti (Vis Factor), ‘per Meloni consensi record a metà legislatura’

31 Maggio 2025

Roma, 31 mag. (Adnkronos) – “Superare metà della legislatura restando in testa alle preferenze degli italiani è un risultato molto confortante per Giorgia Meloni che, pur perdendo fisiologicamente alcuni punti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mantiene un distacco di oltre 13 punti rispetto a Elly Schlein e oltre 15 rispetto a Giuseppe Conte. Non solo. Fratelli d’Italia avanza nelle intenzioni di voto, così come Forza Italia. Da questo punto di vista va segnalata anche l’ottima performance di Antonio Tajani che è il leader che guadagna più consenso”. Lo sottolinea Tiberio Brunetti, fondatore di Vis Factor, commentando i risultati del rapporto Human Index.

“In sintesi -aggiunge- il centrodestra si mostra compatto e stabile, a livello nazionale, e le elezioni locali non intaccano la fiducia degli italiani nel Governo. Sul versante delle opposizioni buoni segnali per Schlein e Pd, ma la disgregazione delle opposizioni, soprattutto verso il centro, e il calo di Conte e dei 5 Stelle, al momento non sembrano alterare i divari dalle coalizioni”.

“In linea con quanto sta avvenendo in alcuni Stati europei, bisognerà capire se nei prossimi mesi si amplierà la proposta e il consenso delle forze centriste, ad oggi maggioritariamente rappresentate da Forza Italia, che potrebbe fungere da aggregatore anche di quei movimenti e partiti che prima provavano ad ancorarsi alle aree più riformiste che, invece, sembrano sempre più in affanno in Italia come nel resto dell’occidente”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

RiminiWellness 2025 chiude ed è boom di presenze, +32% rispetto al 2024

01 Giugno 2025
Roma, 1 giu. (Adnkronos Salute) – Si è chiusa con numeri da record la 19esima edizione di Rimini …

Tumore al seno avanzato, nuova terapia ormonale riduce rischio progressione del 56%

01 Giugno 2025
Roma, 1 giu. (Adnkronos Salute) – Con oltre 55mila nuovi casi diagnosticati ogni anno e 52mila it…

Tumori allo stomaco, immunoterapia riduce rischio di progressione e recidiva del 29%

01 Giugno 2025
Roma, 1 giu. (Adnkronos Salute) – Ogni anno oltre 14mila italiani ricevono una diagnosi di tumore…

Melanoma, glicemia alta dimezza la sopravvivenza in pazienti senza diabete

01 Giugno 2025
Roma, 1 giu. (Adnkronos Salute) – I livelli di glicemia nel sangue potrebbero predire la prognosi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI