Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Governo: Graziano (Pd), ‘attacco a Colle senza precedenti, destabilizzano istituzioni’

19 Novembre 2025

Roma, 19 nov. (Adnkronos) – “Siamo di fronte a un attacco al Quirinale senza precedenti da parte di FdI. La situazione è politicamente gravissima. Colpisce la totale opacità delle ricostruzioni pubblicate da La Verità: fonti non chiare, materiali anonimi, comunicazioni di provenienza incerta. C’è da preoccuparsi altro che richieste di scuse. Ma il punto politico, forse, è un altro: questa operazione sembra servire soltanto a coprire i grandi fallimenti della politica economica del governo Meloni. Le preoccupazioni espresse dall’Unione Europea, da Bankitalia, da Confindustria e dal mondo del lavoro e produttivo parlano chiaro”. Così Stefano Graziano, capogruppo del partito Democratico in commissione difesa alla Camera.

“L’esecutivo – prosegue – non sta proteggendo le nostre imprese, nemmeno sul fronte internazionale, come dimostra l’incapacità di affrontare il tema dei dazi imposti da Trump. In questo quadro, stupisce che Meloni continui a sostenere che il suo governo garantirebbe ‘stabilità’ al Paese. Che tipo di stabilità sarebbe mai quella in cui assistiamo a conflitti istituzionali senza precedenti? Nel mirino, negli ultimi mesi, sono finiti il Quirinale, la Corte dei conti, la Ragioneria dello Stato, la magistratura, la stampa, il servizio pubblico radiotelevisivo: tutti presìdi democratici che devono poter agire con piena autonomia”.

“Stiamo attraversando una fase in cui il governo sembra considerare ogni controllo, ogni istituzione indipendente, come un ostacolo da attaccare. È una deriva pericolosa, che mina la credibilità dell’Italia e la qualità della nostra democrazia”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

12 Febbraio 2026
Bruxelles, 12 feb. (Adnkronos) – E’ iniziata oggi, giovedì 12 febbraio, la riunione di coordinament…
12 Febbraio 2026
Bruxelles, 12 feb. (Adnkronos) – E’ iniziata oggi, giovedì 12 febbraio, la riunione di coordinament…
12 Febbraio 2026
Roma, 11 feb. (Adnkronos) – “Oggi apriamo la nostra campagna elettorale della competenza: basta cor…
12 Febbraio 2026
Bruxelles, 12 feb. (Adnkronos) – Il debito comune è “l’unico modo” che l’Unione europea ha per rima…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI