Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Governo: in aula Camera la sfiducia a Nordio e Santanchè, la ministra alla prova del voto**

24 Febbraio 2025

Roma, 24 feb (Adnkronos) – Opposizioni compatte domani alla Camera per il doppio appuntamento con la sfiducia. Destinatari delle mozioni sono i ministri della Giustizia Carlo Nordio e del Turismo Daniela Santanchè. Solo nel secondo caso, però, l’aula di Montecitorio si esprimerà con un voto. Per un ‘verdetto’ su Nordio, salvo clamorosi (e inattesi) cambiamenti dell’ordine del giorno, questa settimana non se ne farà nulla.

La mozione contro il ministro della Giustizia nasce dalla vicenda Almasri e dalle 11 di domani è prevista solo la discussione generale. Politicamente (e anche formalmente) la sfiducia a Nordio ha una base ampia, pur se perimetrata al solo campo dell’opposizione. La mozione è stata presentata dalla capogruppo del Pd Chiara Braga ed è stata sottoscritta dai capigruppo M5s (Riccardo Ricciardi), Avs (Luana Zanella), Iv (Davide Faraone), +Europa (Riccardo Magi). Il leader di Azione Carlo Calenda si è invece detto più volte contrario alla sfiducia al ministro.

Diverso il discorso per la mozione Santanchè, legata alle vicende giudiziarie delle sue società. Nell’aula della Camera si è già svolta la discussione generale e per domani, dalle 15,30, è in programma il seguito della discussione. A partire dalla replica della ministra del Turismo attesa, salvo novità, in apertura di seduta. A seguire il voto. Anche qui il fronte delle opposizioni risulta compatto. La mozione Santanchè è del M5s, prima firma dell’ex capogruppo Francesco Silvestri, ed è stata sottoscritta dalle capogruppo del Pd (Braga) e di Avs (Zanella). Formalmente mancano all’atto le firme di +Europa e Azione, che però avrebbero assicurato il proprio supporto al momento del voto, e di Italia viva.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sanremo: Cristicchi, Meloni e Schlein? ‘Mai schierato in politica, musica senza colori’

24 Febbraio 2025
Roma, 24 feb. (Adnkronos) – “Io sono un artista libero, non mi sono mai schierato politicamente”….

Bollette: Corrado (Pd), ‘tartassate imprese e famiglie, puntare su rinnovabili’

24 Febbraio 2025
Roma, 24 feb. (Adnkronos) – “Il caro bollette è un problema sempre più grave, che non possiamo pi…

Sicurezza: Boschi, ‘inquietano atti violenti, solidarietà a forze ordine’

24 Febbraio 2025
Roma, 24 feb. (Adnkronos) – “Allarmano e inquietano gli atti violenti rivolti in questi giorni co…

Bollette: Braga, ‘da Meloni silenzi e rinvii, ma non erano ‘pronti’?’

24 Febbraio 2025
Roma, 24 feb. (Adnkronos) – “Le bollette energetiche di famiglie e imprese sono alle stelle. Melo…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version