Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Governo: Osnato (FdI), ‘su export e debito numeri incoraggianti, smentite le cassandre’

14 Novembre 2025

Roma, 14 nov. (Adnkronos) – “Ancora una volta giungono dati economici incoraggianti, a fronte di un’opposizione catastrofista che preferisce ingegnarsi a definire la ‘ricchezza’ per capire quali cittadini onesti e lavoratori meritano di essere colpiti dal fisco che vorrebbero loro. E che per fortuna non riusciranno a realizzare, perché gli italiani sanno distinguere bene le cassandre, abili soltanto nella propaganda, da chi lavora sodo per il loro benessere”. Così Marco Osnato, presidente della Commissione Finanze della Camera e responsabile economico di Fratelli d’Italia.

“Fra i tanti allarmismi privi di fondamento – prosegue – un filone piuttosto insistente era quello secondo cui la nostra economia sarebbe stata spazzata via dai dazi. Invece a settembre, rispetto a un anno fa, abbiamo un export cresciuto di oltre il 10% in valore e di quasi l’8% in volume. L’import è aumentato in misura superiore? Certo, ma è il segno di una nazione dinamica e sempre più aperta all’esterno”.

“A renderci particolarmente fiduciosi, pur essendoci ancora molto lavoro da fare, è il calo del debito della pubblica amministrazione di circa 400 milioni in un mese, soprattutto grazie all’impegno dello Stato centrale. Nonostante le difficoltà che tutti conosciamo, il Governo Meloni continua a gestire i conti con responsabilità e attenzione alla crescita. E la legge di bilancio porta avanti questa visione”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

19 Aprile 2026
Roma, 19 apr. (Adnkronos) – Sabato sera all’insegna del Biscione, che vince prime time e Access. ‘A…
19 Aprile 2026
Tokyo, 19 apr. (Adnkronos/Dpa) – La Corea del Nord ha lanciato oggi almeno un missile balistico non…
19 Aprile 2026
Barletta, 19 apr. – (Adnkronos) – Sparatoria in una discoteca di Bisceglie, in provincia di Barlett…
18 Aprile 2026
Roma, 18 apr. (Adnkronos) – Sono stati oltre 6.000 i visitatori che dal 16 al 18 aprile hanno popol…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI