Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Governo: Tajani, ‘prima attaccavano Berlusconi, ora Meloni’

21 Ottobre 2024

Roma, 21 ott. (Adnkronos) – “C’è un piccolo gruppo, una corrente che si chiama Magistratura democratica, storicamente legata all’allora partito comunista, che prima attaccava Silvio Berlusconi e ora attacca Meloni. Si lamentano del generale Vannacci, ma fanno la stessa cosa”. Lo dice al Corriere della Sera il ministro degli Esteri Antonio Tajani, aggiungendo che “neanche un magistrato deve essere politicizzato. Come non esistono carabinieri di destra e carabinieri di sinistra”.

Sul “no” ai trattenimenti, Tajani afferma che “non sono i magistrati a dover decidere quali sono i Paesi sicuri. Il potere giudiziario non può invadere gli altri due. Io rispetto le sentenze, però i magistrati non possono fare come vogliono. La Corte europea parlava di parti di territorio non sicure ma deve essere venuto meno il controllo, come accade con gli Houti. Altrimenti nemmeno l’Italia è sicura”.

Quanto all’integrazione e lo ius scholae, il vice premier dichiara di essere accusato di “lassismo per questo, ma bisogna distinguere regolari e clandestini. Se tra questi ultimi ci fosse un terrorista?”. E sull’opposizione che ha parlato del costoso trasferimento in Albania, con la nave che ha trasportato solo 16 migranti, alcuni vulnerabili, afferma: “Sono tutte accuse strumentali. Stiamo combattendo una battaglia con il sostegno Ue. Ursula von der Leyen ha scritto ai commissari per dire che considera importante l’accordo con l’Albania. Tutti stanno cambiando posizione. Dovere del governo è proteggere le frontiere, devono farsene una ragione”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

22 Giugno 2025
Roma, 22 giu. (Adnkronos) – “Dal governo Melloni, non una parola di condanna di fronte all’attacco…
22 Giugno 2025
Roma, 22 giu. (Adnkronos) – “A seguito della riunione di governo convocata d’urgenza questa mattina…
22 Giugno 2025
Roma, 22 giu. (Adnkronos) – “Occorre evitare in ogni modo un’ulteriore e pericolosissima escalation…
22 Giugno 2025
Roma, 22 giu. (Adnkronos) – “Apprendiamo dalla stampa che gli Usa avrebbero avvisato Germania Franc…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version