Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Gp Monza, Barilla racconta circus degli anni ‘70, fatta di pasta e motori

7 Settembre 2025

Monza, 7 set. (Adnkronos) – Sono sempre di più gli appassionati di Formula 1 nel mondo e il gran numero di persone che è accorso a Monza per il Gran Premio d’Italia 2025 ne è prova concreta. Per far assaporare ai tifosi di oggi l’atmosfera che si respirava nel paddock negli anni ‘70-’80, nasce una campagna in cui si racconta del pasticcere modenese che riuscì a unire davanti ad un piatto di pasta i piloti di ogni team, facendo loro dimenticare la rivalità e la tensione pre gara attraverso il buon cibo. È infatti la storia di Luigi Montanini, soprannominato Pasticcino, ad essere protagonista della campagna globale ‘Tastes like Family’, che Barilla ha lanciato in occasione del GP di Monza

“È sempre bello conoscere i momenti che hanno preceduto quelli attuali – spiega Paolo Barilla, vicepresidente del Gruppo Barilla ed ex pilota di Formula 1, al pranzo firmato Massimo Bottura che Barilla ha organizzato all’Ultimate Hospitality dell’autodromo – Conoscere il passato aiuta a comprendere meglio anche dove siamo arrivati. Il periodo degli anni ‘70 è stato magico, ne abbiamo avuto testimonianza attraverso le parole di due piloti straordinari di allora, Jackie Stewart e Jackie Hicks. Siamo partiti da quell’epoca” per la realizzazione della campagna “un’epoca molto informale, in cui la cucina aveva un ruolo importante, perché metteva tante persone intorno alla macchina per mangiare un piatto di pasta, non solo del team Ferrari – precisa Barilla – ma anche piloti di altre squadre che si erano accorti che gli italiani, quando era ora del pranzo, mettevano giù le chiavi e prendevamo le forchette”.

“Il buon cibo attrae e distrae, ti fa dimenticare ansie e stress – conclude – Nell’ora in cui stai a tavola, vivi in un altro mondo e ti godi il momento. La cucina italiana è questo”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

07 Settembre 2025
Roma, 7 set (Adnkronos) – “Straordinaria vittoria delle azzurre ai Mondiali di Pallavolo dopo 23 an…
07 Settembre 2025
Roma, 7 set (Adnkronos) – “Dopo 23 anni le azzurre della pallavolo riportano il Tricolore sul tetto…
07 Settembre 2025
Roma, 7 set (Adnkronos) – “Desidero porgere le più sentite condoglianze al sindaco di Roma Roberto…
07 Settembre 2025
Roma, 7 set (Adnkronos) – “Le Azzurre della pallavolo scrivono la storia: campionesse del mondo!”…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI