Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Grimaldi (Alis): “130 mila visitatori alla quarta edizione LetExpo”

14 Marzo 2025

Verona, 14 mar. -(Adnkronos) – “Siamo molto felici di questa quarta edizione di LetExpo. La presenza di 500 espositori, con una crescita del 25% rispetto all’anno scorso e 130 mila visitatori rappresentano un risultato eccellente. Un’edizione straordinaria per autorevolezza, con l’attenta presenza del governo. I 350 relatori e stakeholder di tutto il sistema hanno dato molte suggestioni e hanno fatto sentire le necessità del mondo dei trasporti e della logistica”. Lo ha segnalato Guido Grimaldi, presidente dell’Associazione logistica intermodalità sostenibile (Alis), al penultimo giorno di lavori di LetExpo 2025, la fiera di riferimento per trasporto, logistica sostenibile e servizi alle imprese, promossa proprio da Alis in collaborazione con Veronafiere.

La manifestazione si conferma “una fiera B2B” che ha visto la presenza di “25 mila giovani e di circa 100 mila operatori e imprenditori” che in questa sede si sono incontrati e hanno avuto “possibilità di fare business”, precisa Grimaldi. Non solo opportunità di business. Il ricco programma della fiera ha dato agli operatori del settore una preziosa opportunità di confronto sulle “problematiche in atto a livello internazionale – sottolinea il presidente di Alis – Difficoltà geopolitiche, come le guerre alle porte dell’Europa e del Mediterraneo e i dazi. Un rischio enorme per gli scambi mondiali e commerciali”.

Grimaldi porta poi l’attenzione sulle politiche europee e le “iper-tassazioni, prima le Ets, poi la Fuel Eu a partire dal 1º gennaio 2025 – ricorda – che stanno massacrando il settore e che vanno a incrementare i costi di trasporto di circa un 20-25%. Un danno per un settore che è la spina dorsale del Paese e dell’Europa”, puntualizza.

“Ci auguriamo che l’Europa faccia delle riflessioni e dei passi indietro in merito a queste tasse – auspica Grimaldi – Non stanno aiutando a decarbonizzare, ma stanno addirittura portando a un back shift modale che riporta tanti milioni di camion dalle autostrade del mare alle autostrade reali, andando così ad aumentare i costi di esternalità. Senza dimenticare – conclude – che grazie alle autostrade del mare e alle linee intermodali, oggi gli italiani risparmiano 7 miliardi di euro”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sport: Tajani, ‘nominerò Andy Diaz Ambasciatore italiano nel mondo’

16 Maggio 2025
Roma, 16 mag. (Adnkronos) – “Nominerò Andy Diaz (medaglia di bronzo ai Giochi olimpici di Parigi …

Migranti: sondaggio Izi, 67% non soddisfatto da governo, 62% critico su centri Albania

16 Maggio 2025
Roma, 16 mag. (Adnkronos) – Il 67% degli italiani e più del 31% degli elettori di centrodestra no…

**Mattarella: ‘come ha detto Leone XIV citando Agostino i tempi siamo noi’**

16 Maggio 2025
Torino, 16 mag. (Adnkronos) – “Nei giorni scorsi il nuovo Pontefice della Chiesa cattolica ha ric…

Resistenza: Schlein, ‘scomparsa Teresa Vergalli impegna ancora di più noi in difesa diritti’

16 Maggio 2025
Roma, 16 mag. (Adnkronos) – “Teresa Vergalli, nome di battaglia Anuska, staffetta partigiana, coc…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI