Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Groenlandia: Guerini, ‘Trump attore instabilità globale, sì iniziativa Nato per l’Artico’

7 Gennaio 2026

Roma, 7 gen (Adnkronos) – “Se il tema è che in Groenlandia si gioca un pezzo della sicurezza globale, penso sia corretto immaginare un’iniziativa Nato che costruisca una cornice di sicurezza più forte. Se questa è la reale preoccupazione di Trump, si può cooperare per risolvere la situazione”. Lo dice il presidente del Copasir Lorenzo Guerini a La Stampa, parlando tra l’altro di “instabilità globale, di cui Trump è purtroppo un attore: quello che è successo in Venezuela si inserisce in un contesto di deterioramento delle relazioni internazionali in cui il principio di forza rischia di determinare l’ordine che verrà”.

“Diciamo che se la richiesta di Trump nascondesse invece la volontà di pieno controllo di tutto l’emisfero occidentale, come sembrerebbe da questa riscoperta fortemente assertiva della dottrina Monroe, allora la questione sarebbe molto più complicata”, spiega Guerini ancora a proposito della Groenlandia.

Sull’Ucraina, il presidente del Copasir sottolinea: “Il Pd è sempre stato fermo nel sostegno all’Ucraina e, per quanto mi riguarda, si tratta di un tema non negoziabile né sacrificabile ad alcun interesse di alleanza”. Secondo Guerini, proposito del campo largo: “Penso sia venuto il momento di un confronto responsabile sulla politica estera e di sicurezza. Prima o poi bisogna fare i conti con la realtà davanti ai nostri occhi. Una coalizione che ambisce al governo deve avere su questi temi idee chiare e senza tentennamenti, perché ne va della credibilità dell’alleanza”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

08 Gennaio 2026
Londra, 8 gen. (Adnkronos) – La principessa del Galles compirà domani 44 anni e probabilmente inizi…
08 Gennaio 2026
Kiev, 8 gen. (Adnkronos) – Mosca non ha giustificazioni per gli attacchi che compie alla rete elett…
08 Gennaio 2026
Roma, 8 gen. (Adnkronos) – “Penso che non debba sfuggire a nessuno la progressiva estensione delle…
08 Gennaio 2026
Londra, 8 gen. (Adnkronos) – Re Carlo strappa lo scettro alla sorella divenendo il membro più impeg…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version