Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Gse premia i Comuni più virtuosi con ‘Vivi – Premio Territorio Vivibile’

13 Novembre 2025

Bologna, 13 nov. (Adnkronos) – Valorizzare i Comuni che investono nella riqualificazione energetica, nella produzione da fonti rinnovabili e nella rigenerazione urbana. È l’obiettivo di ‘Vivi – Premio Territorio Vivibile’, il riconoscimento promosso dal Gestore dei Servizi Energetici (Gse) e consegnato oggi nell’ambito dell’Assemblea nazionale dell’Anci a Bologna.

Il premio nasce per valorizzare gli enti locali che hanno realizzato progetti concreti di transizione energetica, come l’efficientamento di edifici pubblici o l’installazione di impianti fotovoltaici, e offre ai Comuni vincitori non solo visibilità ma anche la possibilità di accedere a incentivi e contributi economici, tra cui quelli previsti dal Conto Termico.

Tra i casi più significativi, quello del Comune di Varese, che grazie al supporto del Gse ha trasformato una scuola in edificio nZeb (a energia quasi zero), esempio concreto di come la collaborazione istituzionale possa tradursi in risultati misurabili.

“I Comuni che hanno investito sulla transizione energetica sono migliaia – ha dichiarato l’ad del Gse, Vinicio Mosè Vigilante – Alcuni si sono distinti per attenzione e risultati concreti, e con il premio vogliamo celebrare il loro impegno, affinché diventino un modello da emulare per gli altri territori”.

Vigilante ha aggiunto: “L’ambizione del Gse è quella di premiare, nel tempo, tutti i Comuni italiani. La transizione energetica non può essere calata dall’alto: cresce dal territorio, dove le amministrazioni locali giocano un ruolo da protagoniste nella pianificazione, nella gestione dei consumi e nella promozione di comunità sostenibili”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

13 Novembre 2025
Milano, 13 nov. (Adnkronos) – Massimo Lovati è davanti alla pm di Brescia Claudia Moregola – dopo a…
13 Novembre 2025
Roma, 13 nov. -(Adnkronos) – Nei primi nove mesi dell’anno Italian Exhibition Group, società leader…
13 Novembre 2025
Parma, 13 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Sono oltre 6.000 i visitatori che hanno varcato la sede dell…
13 Novembre 2025
Roma, 13 nov. (Adnkronos Salute) – La gestione del dolore cronico nel nostro Paese segue percorsi m…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version