Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Honda-Nissan, salta fusione tra i due gruppi

13 Febbraio 2025

Tokyo, 13 feb. (Adnkronos/Xinhua) – Honda e Nissan hanno abbandonato le discussioni su una potenziale fusione tra i due gruppi automobilistici. Le due case automobilistiche hanno tenuto riunioni del consiglio di amministrazione giovedì, in cui hanno deciso di porre fine all’accordo di base firmato nel dicembre 2024 e di porre ufficialmente fine alle discussioni sulla fusione, come ha riferito l’emittente nazionale Nhk.

Inizialmente le due aziende puntavano alla creazione di una holding che avrebbe supervisionato entrambi i marchi, ma le trattative si sono arenate sulla struttura azionaria e le tensioni sono aumentate quando Honda ha proposto di fare di Nissan una sua filiale, un’idea a cui Nissan si è opposta con forza.

Secondo i media locali, Honda ha spinto Nissan ad accelerare i suoi sforzi di ristrutturazione. Nel novembre 2024, Nissan ha annunciato l’intenzione di tagliare 9.000 posti di lavoro in tutto il mondo e di ridurre la sua capacità produttiva globale del 20% dopo aver registrato un calo di oltre il 90% dell’utile netto nel periodo aprile-settembre.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

11 Gennaio 2026
Roma, 11 gen (Adnkronos) – “Noi partiamo con un percorso di ascolto del Paese e lo portiamo come co…
11 Gennaio 2026
Roma, 11 gen (Adnkronos) – In caso di voto anticipato “ci faremo assolutamente trovare pronti e non…
11 Gennaio 2026
Roma, 11 gen (Adnkronos) – “Giorgia Meloni è in difficolta da quando abbiamo riunito una colazione…
11 Gennaio 2026
Roma, 11 gen (Adnkronos) – Sulla legge elettorale “una proposta formale non è mai arrivata, se arri…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version