Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ia: al via sperimentazione del System User Knowledge di Ai4i

26 Maggio 2025

Roma, 26 mag. (Adnkronos) – Ha preso il via oggi, presso il Centro Congressi dell’Unione Industriali Torino, il ciclo di incontri Ai4Real, promosso dall’Istituto di Intelligenza Artificiale per l’Industria (AI4I) con Unione Industriali Torino e Fondazione Piemonte Innova. L’iniziativa, che si propone di favorire l’incontro tra fornitori di soluzioni avanzate basate su intelligenza artificiale e imprese industriali del territorio, si configura come una prima sperimentazione operativa del modello di matchmaking tra domanda e offerta promosso da AI4I attraverso il System User Knowledge (Suk). Si legge in una nota.

Il primo appuntamento è stato dedicato a manutenzione predittiva e logistica di produzione, con la presentazione di use case concreti da parte di startup e aziende tecnologiche attive sul territorio. Dopo i saluti istituzionali di Marco Gay (Presidente Unione Industriali Torino), Fabio Pammolli (Presidente AI4I), Antonio Emilio Calegari (Direttore AI4I) e Laura Morgagni (Direttrice Fondazione Piemonte Innova), l’incontro è proseguito con due sessioni tematiche moderate da Vittorio Di Tomaso, Presidente del Gruppo Digital Technologies di Unione Industriali Torino.

Durante la sessione sulla manutenzione predittiva sono intervenuti Jacopo Piana (Cec di Quick Algorithm) e Davide Mazzucchi (Cto di Zirak). A seguire, la sessione sulla logistica ha visto protagonista Diego Gosmar, Head of AI di Tesisquare®, che ha illustrato applicazioni e risultati ottenuti grazie all’impiego di soluzioni intelligenti nei flussi logistici aziendali. Ai4Real è per AI4I uno strumento concreto per innovare le soluzioni di trasferimento tecnologico e di orientamento delle imprese verso l’adozione di soluzioni AI, con l’obiettivo di estendere progressivamente l’iniziativa su scala nazionale. Il prossimo appuntamento è in programma per il 19 giugno, in collaborazione con Confindustria Piemonte.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

28 Luglio 2025
Roma, 28 lug. (Adnkronos) – Italia Viva non parteciperà al voto per l’elezione di un membro del Csm…
28 Luglio 2025
Roma, 28 lug. (Adnkronos) – “Anche oggi un coro di cantori di Fratelli d’Italia cita i grandi merit…
28 Luglio 2025
Roma, 28 lug. (Adnkronos) – “I dazi del 15% non sono una vittoria come racconta Giorgia Meloni. Son…
28 Luglio 2025
Roma, 28 lug. (Adnkronos) – “Gli episodi di antisemitismo sono inaccettabili. Le aggressioni nei co…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version